Vai alla home di Parks.it
 

Salvaguardia specie ittiche : semina di storioni nel Sile

(Treviso, 29 Ott 13) Prosegue da parte dell'Ente Parco del fiume Sile e della F.I.P.S.A.S. di Treviso la semina di specie ittiche autoctone nel corso del Sile per assicurare il ripopolamento delle specie più a rischio.
Martedì 29 ottobre alle ore 9:30 nelle acque del fiume Sile  (in comune di Silea - banchina trattoria "da Nea") avrà luogo la semina di esemplari di storione cobice (Acipenser naccarii). L'iniziativa, a cura dell'Ente Parco Naturale Regionale del fiume Sile e della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacque sezione provinciale di Treviso, vedrà inoltre la partecipazione di del sindaco di Silea, di personale della Polizia provinciale, dell'ufficio Pesca provinciale, e dell'associazionismo di settore.
Tutti gli esemplari rilasciati saranno muniti di un microchip che consentirà di monitorare nel tempo gli spostamenti e l'accrescimento di ogni singolo esemplare, una volta catturati e segnalati per la lettura del chip da parte della Polizia provinciale e delle guardie volontarie.
Le ricatture degli esemplari rilasciati negli anni scorsi sono avvenute quasi esclusivamente nei pressi delle foci dei fiumi Piave, Sile e Livenza, a tutt'oggi sono stati ricatturati, e rilasciati, 1400 storioni.
Saranno presenti Sartorato Ruggero (consigliere con delega del Parco Sile), Dotto Bruno (consigliere responsabile del settore ripolamenti FIPSAS ), Piazza Silvano (Sindaco di Silea), Grava Barbara (responsabile dell'Ufficio Pesca della Provincia di Treviso), Mongini Piermaria (Polizia ittico-venatoria della Provincia di Treviso), rappresentanti delle associazioni sportive di settore.
L'iniziativa continua le azioni intraprese quest'anno dal Parco Sile e dalla FIPSAS per effetto della convenzione stipulata nel novembre del 2012 che ha consentito finora il rilascio di 2.000 esemplari di luccio e 4.000 di tinche.
Fondamentale per la stipula dell'accordo il ruolo della Provincia di Treviso che ha concesso all'Ente Parco per il tratto del Sile che dalla centrale idroelettrica di Silea va fino al ponte autostradale di Quarto d'Altino.
Lo storione è un pesce caratteristico dell'area adriatica che una volta popolava i nostri fiumi ma era praticamente scomparso fino a quando non è stato messo al centro dell'attenzione con un progetto LIFE mirato e cofinanziato dalla comunità europea e da alcune provincie come quella di Treviso.
Lo storione è una specie ittica molto antica ma che ha mantenuto caratteristiche primitive. nei museoi paleontologici  si possono osservare fossile di storione vecchi di oltre 300 milioni di anni.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Telefono: 0422 321994
E-mail: info@parcosile.it
Referente: Ruggero Sartorato 328 5943467
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale del Fiume Sile