Vai alla home di Parks.it
 

Iniziati i lavori del "Progetto Alzaie" nel Parco del Sile

Entro un anno completato il percorso a mobilità lenta lungo il Sile

(Treviso, 30 Apr 14) Sono iniziati in questi giorni i lavori del "Progetto Alzaie" cofinanziato dall'Ente Parco Naturale Regionale del fiume Sile, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di Casale sul Sile, Roncade e Treviso. I lavori saranno ultimati entro il 2015.

Al percorso che dalla "Porta dell'Acqua" (area delle risorgive a Casacorba di Vedelago) conduce a  Treviso (inizio del percorso "Alzaie") si aggiungerà così il completamento degli altri 40 chilometri  di percorsi a mobilità lenta che si sviluppano da Treviso verso valle.

La prima fase del "progetto Alzaie" prevede la ricerca di potenziali ordigni bellici lungo il tracciato individuato. Questo  comporterà il taglio di alcune alberature, che sarà predisposto e seguito da professionisti ambientali, e la preparazione per gli accessi dei mezzi operativi.

Previste due nuove passerelle nel territorio comunale di Treviso che collegheranno Santa Maria sul Sile a San Giuseppe (il ponte d'Orlando) e Sant'Antonino a Silea (la passerella d'Aspa).

Una terza passerella affiancherà il ponte stradale esistente a Casale sul Sile.

Una quarta attraverserà il fiume Musestre nell'omonima frazione del Comune di Roncade.

Una volta ultimati i lavori, i 94 chilometri di percorsi sterrati e passerelle del GiraSile permetteranno di immergersi ancor di più nel verde di questo meraviglioso parco fatto di luci e colori, suoni e melodie che avvolgono chiunque decida d'entrarvi.

Il GiraSile sarà la "dorsale" che strutturerà il territorio del Parco, permettendone la conoscenza delle sue risorse naturalistiche, paesaggistiche, culturali, produttive, fluviali.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale del Fiume Sile