Vai alla home di Parks.it
 

Nuovo centro ittiogenico nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile

Villa Letizia a Treviso

(Treviso, 26 Nov 14) Sabato 22/11/2014 alle ore 9:00 in Villa Letizia a Treviso è stato inaugurato il nuovo centro ittiogenico nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e unico nella Provincia di Treviso.
Grazie ad un finanziamento di 54.000,00 Euro della Regione Veneto,  con fondi stanziati alla consulta regionale del Tavolo Azzurro, svoltosi la prima volta nella sede dell'Ente in via Tandura a Treviso,  è stato possibile realizzare un progetto che consentirà di riprodurre quelle specie ittiche in via di rarefazione.
Questo incubatoio, garantirà un ripopolamento della fauna ittica del nostro fiume Sile e diventerà un laboratorio dimostrativo aperto a tutte le scuole che aderiranno all'altro progetto dell'Ente Parco Sile e che riguarderà l'educazione ambientale nelle scuole della Provincia, altro punto importante voluto dall'attuale giunta.
Il centro ittiogenico entrerà a regime rispettando i tempi di riproduzione naturali delle varie specie che successivamente verranno "allevate" per un breve periodo in alveo affinché possano adattarsi al nuovo ambiente che poi diverrà definitivamente casa.
Un progetto inserito nel progetto LIFE 2013 presentato dall'Ente Parco su suggerimento della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, e successivamente condiviso dalla Regione Veneto tramite il finanziamento concesso allo Spinning Club Italia, e realizzato anche grazie al Comune di Treviso e alla partecipazione di tutte le altre associazioni di pesca ecosostenibile aderenti alla FIPSAS.
La sinergia tra Ente Parco e Fipsas nata nel 2012, sfociata nella convenzione per la gestione della pesca sportiva, la vigilanza, la rifaunazione, si consolida ulteriormente con la realizzazione di questo centro ittiogenico.

IL COMITATO ESECUTIVO
ENTE PARCO FIUME SILE
Nuovo centro ittiogenico nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile Nuovo centro ittiogenico nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile Nuovo centro ittiogenico nel Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale del Fiume Sile