Loading...
Vai alla home di Parks.it

GiraSile, la greenway del Parco del Sile

A piedi In bici         
  • Lunghezza: 125 km

La strada verde del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile è un corridoio ecologico che attraversa tutto il Parco dalle sorgenti a Portegrandi, destinato alla mobilità lenta (ciclabile, pedonale e in barca). La strada verde non è solo un percorso alternativo alla viabilità stradale convenzionale, ma rappresenta la spina dorsale di un sistema a rete, che collega tutti i principali siti di interesse per il visitatore che vuole conoscere il territorio del Parco, scoprendo via via le sue particolarità.

  • Il progetto prevede il completamento e raccordo di una rete di strade ciclabili e di percorsi pedonali che comprendono il recupero in funzione della mobilità lenta delle Alzaie del Sile da Treviso a Portegrandi e del sedime dell'ex ferrovia Treviso-Ostiglia, acquisita dal Parco nell'anno 2002, da Treviso al confine con la provincia di Padova.
  • Si tratta di 125 km di tracciati di mobilità sostenibile, sia all'interno che all'esterno del territorio del Parco.
  • Il Girasile comprende anche il tracciato delle antiche "Restere", le strade arginali utilizzate dai buoi in funzione dell'attiraglio dei burci (km 35)
  • Nella rete è compreso anche il tracciato della ex ferrovia Treviso-Ostiglia di circa 10 km.
Altre informazioni
Il Girasile sul sedime della ex Ferrovia Treviso
Il Girasile sul sedime della ex Ferrovia Treviso
 
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale del Fiume Sile