Vai alla home di Parks.it

Come arrivare

In auto

Dall'uscita Modena Sud (A1)
Per raggiungere Montecreto, Pievepelago, Fiumalbo (zona centrale del parco)

Usciti dal casello Modena Sud, allo svincolo girare a destra (SP623, Strada Vignolese) in direzione Modena e seguire la strada per 2,3 km.
Arrivati alla rotonda prendere la terza uscita per via Nuova Estense (SS12) e seguire la strada per 62 km: mantenere le indicazioni per Pavullo/Abetone. Arrivati a Pavullo proseguire ancora: si oltrepassano i paesi Lama Mocogno, Borra, Sanatorio, Fignola, La Santona, Barigazzo, Pra di Sotto.
Da Pra di Sotto continuare sulla via Giardini SS12 per 11 km. Arrivati a Sant'Andrea Pelago proseguire in direzione Pievepelago. Arrivati a Pievepelago si può proseguire per Fiumalbo e trovare le indicazioni per Montecreto.
Per raggiungere direttamente Montecreto: dopo Pavullo, a Gaianello voltare a sinistra sulla SP31 e proseguire per circa 15 km. Si arriverà a Montecreto (da dove si può proseguire per Sestola e poi per Fanano).

  • Tempo percorrenza: circa 1 ora e mezza (82 km).

Dall'uscita Modena Sud (A1)
Per raggiungere Fanano, Sestola, Fellicarolo, Ospitale (zona nord-est del parco)

All'uscita Modena Sud girare a sinistra in direzione Vignola (SP623, Strada Vignolese). Passato il cartello "Città di Vignola", al secondo semaforo girare a destra. Si incontrano due rotonde: andare sempre dritto. Da Vignola proseguire per circa 42 km dopodiché si arriverà a Fanano. A circa 8 km da Fanano si trova Sestola (seguire le indicazioni).

  • Tempo di percorrenza: circa 1 ora (58 km).

Dall'Abetone: Pievepelago e Fiumalbo

Se si proviene dalla Statale 12 dell'Abetone (Pistoia), procedere sulla SS12 in direzione Fiumalbo/Pievepelago per circa 12,2 km.
Si arriverà così a Fiumalbo e Pievepelago, comuni situati nella zona centrale del Parco del Frignano.

  • Tempo di percorrenza: circa 15 minuti (12,5 km).

Dal Passo delle Radici

Se si proviene dal Passo delle Radici (Lucca), si possono raggiungere Piandelagotti e Frassinoro (zona ovest del parco) oppure tutti gli altri comuni, situati nella parte est, attraversando tutto il territorio del Parco del Frignano fino a raggiungere il confine opposto con l'Appennino bolognese.


Dall'uscita Modena Nord (A1 o A22) e da Sassuolo
Per raggiungere Frassinoro, Piandelagotti (zona nord-ovest del parco)

Usciti dall'autostrada, alla prima rotonda prendere la prima uscita a destra. Dopo 300 metri, allo svincolo prendere la tangenziale sud in direzione Sassuolo/Maranello/Abetone e proseguire fino a Sassuolo.
Arrivati a Sassuolo, prendere la SS486r via Filippo Turati e continuare su quesa strada per 23 km seguendo sempre le indicazioni per Montefiorino. Passato il paese di Montefiorino, seguire le indicazioni per Frassinoro che si raggiungerà dopo circa 10 km.

  • Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 20 (65 km).

In alternativa

Dall'uscita Modena Nord (A1 o A22)
Per raggiungere Montecreto, Pievepelago, Fiumalbo (zona centrale del parco)

Usciti dall'autostrada, alla prima rotonda prendere la prima uscita a destra. Dopo 300 metri, allo svincolo prendere la tangenziale sud in direzione Sassuolo/Maranello/Abetone e proseguire per 3 km.
Prendere l'uscita 18 direzione Formigine/Maranello/Abetone e proseguire su questa tangenziale per 6 km (fino alla fine). Alla rotonda prendere la prima uscita in direzione Maranello e mantenere questa strada per 60 km. Arrivati a Pavullo proseguire ancora: si oltrepassano i paesi Lama Mocogno, Borra, Sanatorio, Fignola, La Santona, Barigazzo, Pra di Sotto.
Da Pra di Sotto continuare sulla via Giardini SS12 per 11 km. Arrivati a Sant'Andrea Pelago proseguire in direzione Pievepelago. Arrivati a Pievepelago si può proseguire per Fiumalbo (e trovare le indicazioni anche per Montecreto): passato il paese (in via Tamburù 8 la sede del parco) si entrerà nella zona centrale del Parco del Frignano.
Per raggiungere direttamente Montecreto: dopo Pavullo, a Gaianello voltare a sinistra sulla SP31 e proseguire per circa 15 km. Si arriverà a Montecreto (da dove si può proseguire per Sestola e poi per Fanano).

  • Tempo percorrenza: circa 1 ora e mezza (83 km).

Dall'uscita Modena Nord (A1 o A22)
Per raggiungere Fanano, Sestola, Fellicarolo, Ospitale (zona nord-est del parco)

Usciti dall'autostrada, alla prima rotonda prendere la prima uscita e allo svincolo seguire le indicazioni per la tangenziale nord seguendo sempre le indicazioni per Vignola. Dopo circa 30 km si arriverà a Vignola: passato il cartello "Città di Vignola", al secondo semaforo girare a destra. Si incontrano due rotonde: andare sempre dritto. Da Vignola proseguire per circa 42 km dopodiché si arriverà a Fanano. A circa 8 km da Fanano si trova Sestola (seguire le indicazioni).

  • Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 20 minuti (71 km).


In treno e bus

Le stazioni ferroviarie più vicine sono Modena e Pistoia. Se si proviene da Bologna è possibile prendere la linea Suburbana che collega la stazione centrale del capoluogo emiliano a quella di Vignola. Da qui si prosegue con gli autobus di linea.

  • Per arrivare a Pievepelago, Fiumalbo
    Da Modena si può prendere la linea 800 Modena - Maranello - Pavullo - Pievepelago - Abetone.

  • Per arrivare a Fanano
    Da Modena e Vignola prendere la linea 730 Modena - Vignola - Fanano - Sestola.

  • Per arrivare a Piandelagotti
    La linea 600 parte da Sassuolo per Montefiorino e Piandelagotti.


In aereo

Gli aereoporti più vicini sono il Guglielmo Marconi di Bologna a circa 70 chilometri, l'Amerigo Vespucci di Firenze a 80 chilometri e il Galileo Galilei di Pisa a 101 chilometri.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Centrale