Vai alla home di Parks.it
 

Aperta la Raccolta dei mirtilli 2019 nel Parco del Frignano

(08 Ago 19) Da giovedì 1 agosto è aperta la stagione 2019 della raccolta dei mirtilli nel Parco del Frignano, sull'alto Appennino Modenese.

La regolamentazione della raccolta dei mirtilli è esercitata dall'Ente Parchi Emilia Centrale, di cui il Parco del Frignano fa parte. Essa permette la raccolta nel limite di 1 chilogrammo per tutti e fino a 5 chilogrammi per i residenti nei comuni del Parco (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola). Con un'autorizzazione "una tantum" giornaliera dal costo di 10 euro è inoltre possibile per i residenti raccogliere fino a 20 chilogrammi per autoconsumo.

Per i residenti da almeno 5 anni consecutivi nei comuni del Parco (o da 2 anni consecutivi se titolari di proprietà agro-forestali di almeno 3 ettari) è confermata la categoria dei raccoglitori "professionisti" iscritti allo specifico "Albo dei raccoglitori", i quali possono raccogliere fino a 100 chilogrammi giornalieri con autorizzazione stagionale (un'eccezione è prevista per i residenti nel comune toscano dell'Abetone che vanno a raccogliere nel confinante comune di Fiumalbo, per i quali il quantitativo è ridotto a 70 chilogrammi). Quanto all'autorizzazione, favoriti gli studenti, i disoccupati e i pensionati (con valore ISEE fino a 10.633 euro) per i quali il costo è di 100 euro e gli imprenditori agricoli e le aziende operanti nel settore per i quali il costo è di 120 euro. Per tutti gli altri il costo è di 300 euro.

La raccolta è consentita tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 20 ed è vietata nelle aree del Parco a protezione integrale (Zone A e A1).

Le autorizzazioni sono rilasciate nella sede operativa del Parco del Frignano a Pievepelago, via Tamburù 8, tel. 0536.72134, comprese quelle per il transito dei mezzi di trasporto sulle piste forestali del Parco.


Allegati:
Mirtillo nero dell'Appennino Modenese
Mirtillo nero dell'Appennino Modenese
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale