Vai alla home di Parks.it
 

A Rubiera il Forum plenario CETS per la presentazione della Fase 3 della Carta Europea del Turismo Sostenibile

(25 Ott 23) Con ampia partecipazione degli operatori aderenti, il 23 ottobre si è svolto alla Corte Ospitale di Rubiera il Forum plenario della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) nelle Aree protette dell'Emilia Centrale.

Dopo il riconoscimento, nel gennaio 2021, della CETS alle stesse Aree protette, facendole rientrare nella rete delle "Destinazioni sostenibili" europee Europarc (Fase 1) e l'attivazione nel 2022 della Fase 2 con il riconoscimento agli operatori turistici (strutture ricettive e guide), il Forum della Carta 2023 ha costituito l'appuntamento di presentazione del completamento del percorso che sarà costituito dalla Fase 3, ovvero il riconoscimento dei tour operator locali per la realizzazione dei pacchetti e delle esperienze sostenibili con il coinvolgimento degli operatori CETS.

A introdurre i lavori del Forum la presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale, Luciana Serri, mentre il coordinamento è stato curato dal direttore Valerio Fioravanti. La parte più consistente, con un ampio excursus sulla CETS delle Aree Protette dell'Emilia Centrale e focus specifico sulla Fase 3, è stata illustrata da Luca Lietti di Agenda 21 Consulting, i consulenti che hanno accompagnato fin dall'inizio l'Ente Parchi nel percorso della Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Al Forum sono intervenuti anche i rappresentanti dei tour operator Modena Tour di Modena e Itinere di Reggio Emilia, soggetti già individuati e che dovranno essere certificati, con cui l'Ente andrà a stringere la collaborazione per la realizzazione della Fase 3 della CETS.

Il video integrale dei lavori del Forum è visibile qui: https://youtu.be/NGtSI7cFUWQ.

Il Forum CETS del 23/10/2023
Il Forum CETS del 23/10/2023
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale