Vai alla home di Parks.it
 

Il CEAS dell’Ente Parchi Emilia Centrale organizza un corso per Guide ambientali sul Sentiero dell’Atmosfera

(02 Dic 23) Il CEAS dell'Ente Parchi Emilia Centrale organizza il corso per Guide ambientali escursionistiche (GAE) "Il Sentiero dell'Atmosfera", che vedrà questo mese di dicembre due giornate in presenza, poi, nella prossima primavera, un'escursione lungo lo stesso Sentiero.

Il corso è introduttivo al progetto divulgativo legato al Sentiero dell'Atmosfera e ha l'obiettivo di far conoscere l'atmosfera, il suo stato di salute e l'attività di ricerca scientifica che si svolge sulla vetta del monte Cimone a 2.165 metri di quota.

Il primo appuntamento è per mercoledì 13 dicembre alle ore 9.30 presso la sede del CNR in via Gobetti a Bologna. con le relazioni dei tecnici e ricercatori del CNR dedicate ai cartelli del Sentiero, all'atmosfera vista da vicino, ai dati raccolti dalla stazione di ricerca del monte Cimone, fino agli aspetti geologici del Sentiero. Nel pomeriggio, testimonianze di GAE e gli interventi degli ufficiali dell'Aeronautica Militare CAMM del monte Cimone.

Il secondo appuntamento è per martedì 19 dicembre, alle ore 14, nella Sala consiliare dell'Unione dei Comuni a Pavullo nel Frignano e sarà valido per l'aggiornamento delle GAE. Si svolgeranno, sempre con i tecnici di ISAC-CNR, approfondimenti sulle infrastrutture di ricerca, prima di passare alle verifiche finali del corso.

Il corso, gratuito, è dedicato alle GAE e riconoscerà 3 crediti formativi (1 per l'aggiornamento). I posti sono limitati. Nel caso in cui il numero delle domande pervenute dovessero superare quello previsto verranno valutati i curriculum dei richiedenti. Iscrizioni entro l'11/12/23 alle ore 18:00, via mail a ceas@parchiemiliacentrale.it.

Per informazioni: ceas@parchiemilacentrale.it; Emanuela Vanda tel. 388 7969269.


Allegati:
Il Sentiero dell'Atmosfera
Il Sentiero dell'Atmosfera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale