Vai alla home di Parks.it
 

Le vie della storia

Vecchie mulattiere e nuovi cammini

Per le scuole: secondarie di primo grado

Struttura della proposta: 1 giornata nel Parco Frignano.

L'Appennino Modenese ha sempre avuto una grande importanza per i collegamenti tra la Pianura Padana e la Toscana. Nel Medioevo i tracciati presero il nome di vie romee in quanto percorse da viandanti e pellegrini che si dirigevano verso Roma. Successivamente durante il Ducato Estense nasce una vera e propria strada, che solca i nostri territori con l'intento di creare il collegamento tra Modena e il Ducato di Massa, è la Via Vandelli il cui lastricato settecentesco è ancora oggi percorribile. Ricchi di storia, cultura e tradizioni questi cammini racchiudono nell'asse viario, nei muretti a secco, nell'acciottolato consumato, nell'edicole votive la chiave di lettura per comprendere l'antica arte del vivere d'un tempo.
Un'attività multidisciplinare che spazia dall'osservazione naturalistica alla trattazione storia a quella geografica fornendo sempre stimoli nuovi e interessanti per i ragazzi.

Proposte:

  • Percorso Alto Medioevale - Via Romea
    Dedicato alla scoperta di una via transappenninica risalente all'VIII secolo: la strada Romea, che dall'Abbazia di Nonantola conduceva a Roma. La storia, l'architettura e il paesaggio vissuti come viandanti e pellegrini, con un lento cammino che, passo dopo passo, porta ad affrontare la paura, la meraviglia, lo stupore dei luoghi attraversati ricchi di sorprendenti leggende.
  • Percorso Basso Medioevale - Gli Estensi
    Il percorso è dedicato allo studio della rete viaria che sotto il dominio estense si sviluppò nei territori montani modenesi, nell'ambito della quale la Via Vandelli rappresenta uno degli esempi più significativi.

Provincia: Modena  Regione: Emilia-Romagna

Le Vie della storia
Le Vie della storia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale