Vai alla home di Parks.it
 

Messe a dimora 80 piante per celebrare la Festa dell’Albero

(Cuneo, 24 Nov 11) Il Parco fluviale Gesso e Stura ha celebrato la Festa dell'Albero con la messa a dimora di un'ottantina di alberi, nella zona del Fontanone, alle Basse di San Sebastiano, poco lontano dalla pista ciclabile che passa dietro il cimitero urbano.

Sono state quattro classi dell'Itis "Delpozzo" di Cuneo a partecipare all'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente di Cuneo, il 21 e 23 novembre. Un'operazione che si è svolta in due mattinate, due classi lunedì e due classi mercoledì, e che ha visto i ragazzi piantare personalmente gli alberi e gli arbusti forniti dal vivaio regionale "Gambarello" di Chiusa Pesio. Gli studenti hanno realizzato anche una mappa su cui tenere traccia delle piante messe a dimora (naturalmente tutte essenze autoctone: querce, carpini, ciliegi e noccioli), in modo da poter avere sotto controllo la situazione.

Un modo concreto per "celebrare" gli alberi e per sensibilizzare sull'importanza del patrimonio arboreo, fondamentale per la tutela della biodiversità, il contrasto dei cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Questa edizione della festa è stata dedicata a Wangari Maathai, biologa del Kenia e fondatrice del Green Belt Movement, scomparsa lo scorso 25 settembre. Detta "Mama Miti", la mamma degli alberi, per aver piantato oltre 45 milioni di alberi in Africa, Wangari Maathai è stata anche la prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel.

Messe a dimora 80 piante per celebrare la Festa dell’AlberoI ragazzi che hanno partecipato alla festa
I ragazzi che hanno partecipato alla festa
Wangari Maathai, la mamma degli alberi
Wangari Maathai, la mamma degli alberi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio