Vai alla home di Parks.it
 

Parco fluviale Gesso e Stura e agricoltori, insieme per la biodiversità

(Cuneo, 24 Gen 12) Proteggere la biodiversità e la complessità dell'ambiente che ci circonda partendo da chi ci lavora ogni giorno e dovrebbe conoscerla meglio di chiunque altro: a questo proposito la Regione Piemonte, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2007-2013), ha coinvolto i parchi e le aree protette del Piemonte nella promozione di un dialogo operativo e di un'attività di sensibilizzazione nei confronti degli agricoltori.

Il Parco fluviale Gesso e Stura, individuato come soggetto capofila della parte di progetto più espressamente rivolta alle scuole, partecipa all'iniziativa e sta portando avanti una campagna di informazione e sensibilizzazione relativamente ai contributi che la Regione Piemonte stanzia a favore di agricoltori, agriturismi e fattorie didattiche che decidono di piantare siepi e filari lungo fossi e bealere, oppure di creare muretti a secco, aree umide e piccoli laghi o boschi o ancora di diminuire la cementificazione di fossi e canali. In concreto, si tratta di una serie di azioni che possono contribuire in maniera decisiva alla conservazione della biodiversità e al mantenimento di un ambiente più ricco di specie. Un'operazione che risulta positiva non solo per salvaguardare l'ambiente che ci circonda e quindi migliorare la qualità della vita, ma che contribuisce anche a rendere l'ambiente più stabile, limitando la presenza di specie invasive, di organismi e di sostanze nocivi per le coltivazioni e per la salute. Conservare filari e siepi al bordo dei campi e dei fossi è infatti estremamente utile per l'assorbimento dei residui di fitofarmaci e concimi delle colture, che possono raggiungere i corsi d'acqua e le falde, inquinandoli.

Agricoltori, vivaisti e agriturismi possono dunque svolgere un ruolo importante e contemporaneamente anticipare gli obiettivi della futura PAC 2014-2020, che richiederà a tutte le aziende agricole un maggiore impegno nell'aumentare e mantenere le superfici investite a biodiversità.

Un comportamento che fa bene all'ambiente, oltre che all'attività agricola in sé.

E fa bene all'ambiente anche la scelta del Parco fluviale di promuovere il PRS viaggiando a zero emissioni. Il contratto di sponsorizzazione firmato nei mesi scorsi con la concessionaria Peugeot CuneoTre di Madonna dell'Olmo, ha permesso infatti di avere a disposizione un'auto elettrica a costo di noleggio ridotto per un primo periodo di sei mesi (prorogabili), a parziale copertura costi da parte della concessionaria e per il restante finanziato dai fondi europei.

L'auto, una Peugeot iOn appositamente personalizzata con i loghi del Parco, è una compatta (3,48 m) a 4 posti più bagagliaio (capacità massima 166 litri), a zero rumore e soprattutto zero emissioni, che può quindi circolare nelle Ztl ambientali. Ha 150 km di autonomia e si ricarica completamente in 6 ore (con possibilità di una ricarica rapida, all'80%, in 3 ore). L'auto è dotata di Esp, 6 airbag e batteria protetta e raggiunge una velocità massima di 130 km/h.

Nello specifico, la iOn sarà utile alla realizzazione delle attività di informazione agli agricoltori prevista dal Piano di comunicazione a supporto del Programma finalizzato alla tutela della biodiversità nell'ambito del PSR 2007-2013, ma verrà comunque utilizzata anche per le altre attività del Parco, dagli eventi, alle manifestazioni, agli spostamenti del personale e non sarà raro vederla girare in città, dove il suo utilizzo è più indicato.

Una scelta che rientra nello stile del Parco fluviale, che vuole farsi promotore di buone pratiche e comportamenti ecosostenibili!

Chi fosse interessato o volesse avere ulteriori informazioni riguardo al PSR può rivolgersi al Parco fluviale Gesso e Stura al numero 0171.444501, o scrivere una mail a parcofluviale@comune.cuneo.it, o ancora consultare il sito internet della Regione Piemonte nella sezione specifica: www.regione.piemonte.it/agri/biopsr.

Parco fluviale Gesso e Stura e agricoltori, insieme per la biodiversitàParco fluviale Gesso e Stura e agricoltori, insieme per la biodiversitàParco fluviale Gesso e Stura e agricoltori, insieme per la biodiversità
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio