Vai alla home di Parks.it
 

Una delegazione del Parco Nord Milano al Parco fluviale Gesso e Stura

(Cuneo, 27 Mar 12) Un'esperienza nuova per il Parco fluviale Gesso e Stura: le ragazze che stanno prestando Servizio Civile al Parco Nord Milano, insieme a una delegazione e al direttore dell'area protetta, hanno fatto visita al Parco fluviale Gesso e Stura, in quanto area regionale protetta analoga alla loro. Per quanto siano separati da più di 200 km, i due parchi sono accomunati infatti dalla stretta connessione con un'area urbanizzata.

Animati da obiettivi comuni, come la promozione del territorio e dell'ambiente naturale, inteso anche come luogo ricreativo e socializzante a servizio della città e dei cittadini, il personale e i ragazzi del Servizio Civile dei due parchi hanno avuto la possibilità di trascorrere due giorni insieme, in un prezioso scambio di esperienze e punti di vista. Un incontro che potrebbe essere anche il presupposto per future collaborazioni.

Dopo la cena di benvenuto al Polo Canoistico "Le Basse", venerdì mattina la delegazione del Parco Nord Milano ha avuto modo di conoscere il Parco fluviale con un'escursione in bici lungo il torrente Gesso, accompagnata da una guida naturalistica del Parco fluviale e dai ragazzi del Servizio Civile che svolgono qui la loro attività. Il pomeriggio ha visto, quindi, gli ospiti milanesi coinvolti nella sessione mensile di inanellamento, uno dei progetti di ricerca più importanti del Parco fluviale, in corso ormai da un paio di anni. C'è stato poi ancora il tempo per visitare il percorso "Parole di legno" a Vignolo.

 "Un'esperienza davvero interessante – il commento dei ragazzi del Servizio Civile del Parco fluviale – che ci ha permesso di riscontrare diverse analogie fra i due progetti, ma anche di apprezzarne la diversità, sfruttando l'occasione per un reciproco scambio di idee. Speriamo che possa essere stato il primo passo per una collaborazione continuativa nel tempo. Ora, innanzitutto, ricambieremo la visita…".

Una delegazione del Parco Nord Milano al Parco fluviale Gesso e Stura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio