Vai alla home di Parks.it
 

Gli appuntamenti di Primavera del Parco fluviale Gesso e Stura

(Cuneo, 28 Mar 12) Dopo la presentazione del Masterplan del Parco fluviale ampliato, il calendario della primavera del Parco fluviale Gesso e Stura apre ufficialmente le sue attività con il trekking di Pasquetta, il tradizionale appuntamento giunto alla sua settima edizione.

Anteprima delle attività di primavera Rane in concerto, appuntamento fuori calendario in due serate, individuate in base al ciclo biologico degli anfibi e fissate per mercoledì 28 e giovedì 29 marzo, durante le quali è possibile partecipare all'ascolto dei rospi, che nel periodo riproduttivo amano cantare nelle zone umide.

Lunedì 9 aprile, poi, sarà la volta del Trekking di Pasquetta, una passeggiata lungo il torrente Gesso alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dell'ambiente fluviale con attività di animazione per i più piccini. Un'escursione che, visto l'apprezzamento dei partecipanti, si ripropone anche quest'anno sul solito percorso: un tracciato facile e pianeggiate, di circa sei chilometri, accessibile anche con passeggini, proprio perché la manifestazione è pensata soprattutto per le famiglie con bambini. A pranzo pic nic libero nell'area attrezzata adiacente l'orto didattico e nel pomeriggio animazione per i bambini. Il ritrovo sarà comunicato al momento dell'iscrizione, che è obbligatoria.

Sempre ad aprile il Parco fluviale lancia un'iniziativa tanto originale quanto utile. Nella mattinata di sabato 21 infatti sarà possibile partecipare a A caccia di Ambrosia, una passeggiata per scovare le piante di Ambrosia Artemisiifolia, un vegetale che durante la fase di fioritura è altamente allergenico: estirpando preventivamente gli esemplari si limiterà così l'espansione della pianta nelle aree frequentate del Parco.

Domenica 13 maggio si apre quindi la rassegna Scopriparco, una serie di trekking alla scoperta del territorio del Parco ampliato, per dare modo a tutti di scoprire percorsi e zone meno conosciute dal Parco fluviale, accompagnati dagli accompagnatori naturalistici. Si tratta di sei appuntamenti: uno in primavera, uno in estate (il Trekking delle Meridiane a Borgo San Dalmazzo) e quattro in autunno (Escursione micologica nel Bosco dell'Impero a Cervasca-Vignolo, I nuovi percorsi ciclabili tra Casteletto Stura, Montanera e Sant'Albano, il Trekking di Roccavione e il Trekking ai Sagnassi di Centallo). Chi parteciperà a tutti e sei gli appuntamenti avrà diritto a un omaggio finale. La rassegna "Scopriparco" si apre con il Trekking della Biodiversità a Roccasparvera, in programma domenica 13 maggio.

Sempre a maggio cade un altro classico appuntamento del Parco fluviale, giunto alla sua terza edizione: Porte aperte all'orto, una visita guidata al rinnovato orto del Parco, da quest'anno notevolmente ampliato, in programma per sabato 26 e domenica 27 maggio, a partire dalle 14.00.

Naturalmente non mancheranno i corsi di Nordic Walking e Aikido, i laboratori di fotografia (per adulti e bambini) e gli appuntamenti sportivi, come la Mezza Maratona Città di Cuneo, sabato 19 maggio, o i Campionati interregionali di canoa, il 2 e 3 giugno.

Per maggiori informazioni, per le prenotazioni o per il programma dettagliato consultare il sito http://www.parcofluvialegessostura.it/, contattare la segreteria del parco allo 0171.444.501 (dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio, escluso il venerdì pomeriggio), scrivere a parcofluviale@comune.cuneo.it o visitare la pagina Facebook del Parco fluviale.
Gli appuntamenti di Primavera del Parco fluviale Gesso e Stura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio