Vai alla home di Parks.it
 

Inverno al Parco fluviale Gesso e Stura: tre mesi di iniziative alla Casa del Fiume

(Cuneo, 13 Gen 14) Ora che il Parco fluviale ha una sua "casa" - la Casa del Fiume, il centro di educazione ambientale che il prossimo marzo compirà un anno - si prepara a un inverno ricco di iniziative, organizzate proprio all'interno della nuova struttura.

Chiuso il 2013 con "Babbo Natale e l'incanto del Parco", che ha richiamato oltre 3.000 partecipanti da tutta la provincia e non solo, il 2014 del Parco fluviale Gesso e Stura si apre con il primo di sei appuntamenti tutti dedicati a piccoli "Naturapprendisti". Si tratta di sei laboratori pratici per giovani naturalisti, dai 5 agli 11 anni, ognuno con un tema diverso. Si parte venerdì 17 gennaio con le "Ricicliadi", per continuare venerdì 24 con "Gesso e Stura: che fatica fare i fiumi!", venerdì 31 con "Chi è la vecchia Rol?", sabato 8 febbraio con "Di chi è questa traccia?", venerdì 14 febbraio con "L'amico Bruco" e concludersi sabato 22 febbraio con "Lupo e pecora".

Tutti i laboratori si tengono dalle 16.30 alle 18.30, l'iscrizione è obbligatoria e il costo di ognuno è di 3€ a bambino. Per informazioni più dettagliate e iscrizioni consultare la locandina sul sito del Parco o sulla sua pagina Facebook e scrivere a collezione.natura@gmail.com.

Ma gli appuntamenti con l'"Inverno al Parco" non finiscono qui. Giovedì 23 e 30 gennaio sarà la volta di "Alieno a chi?", un ciclo di due serate di approfondimento tenuto da personale altamente qualificato, organizzato dal CRAS - Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo, dedicato alla problematica dell'impatto della fauna alloctona sugli ecosistemi del nostro territorio. Durante entrambe le serate saranno presentati esemplari ospiti del centro. L'Iscrizione alle serate è obbligatoria e la partecipazione a pagamento. Per info e iscrizioni: 0171.82305/328.5325296, info@centrorecuperoselvatici.it.

Martedì 28 gennaio al Cinema Monviso di Cuneo sarà invece la volta della proiezione di "La memoria di pietra", film documentario di Paolo Balmas che raccoglie le testimonianze di chi ha vissuto, negli anni della seconda Guerra Mondiale, l'epopea di una comunità, di Roata Lerda e Bombonina, unitasi per compiere un'impresa che davvero in quegli anni aveva qualcosa di epico: costruire la nuova chiesa parrocchiale. Ma il documentario è anche, e soprattutto, il racconto del vissuto di quel tempo e delle sue tradizioni.

La serata, a ingresso gratuito, è organizzata in collaborazione con il Comitato Manifestazioni e Circolo Acli di Madonna delle Grazie, con il patrocinio del Comune di Cuneo.

A febbraio si continua con "Profumo di natura", laboratorio dedicato agli adulti per imparare a realizzare originali manufatti in cera e materiali naturali e stupire gli ospiti, rendendo indimenticabile un momento conviviale. Il laboratorio si tiene giovedì 13 febbraio alla Casa del Fiume, dalle 17 alle 19, iscrizione obbligatoria, costo di partecipazione 3€.

Infine a marzo, venerdì 14 alle ore 17, è tempo di "Aria di primavera", laboratorio naturalistico-creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. Per info ed iscrizioni: 0171.444501 o parcofluviale@comune.cuneo.it.

Non mancano, per concludere, i classici corsi di fotografia, organizzati dallo studio "IoFotografa", di diverso livelli e per differenti fasce di età. Per info e iscrizioni: corsi@ramonavada.net o telefonare al 338.2152006.

Novità dell'inverno "Per la pelle", un ciclo di sei conversazioni sul tema della pelle umana e non. Intervengono medici, chimici, psicologi, fotografi, tatuatori, naturopati, biologi. Posti limitati, registrazione obbligatoria, a pagamento. Per info: perlapelle13@gmail.com, 338.2152006.

Per scoprire nel dettaglio tutte le attività dell'Inverno al Parco e tutte le sue iniziative è possibile consultare il programma dettagliato sul sito http://www.parcofluvialegessostura.it/, contattare la segreteria del Parco (0171.444501, parcofluviale@comune.cuneo.it) o visitare la pagina Facebook. Sul sito del Parco è scaricabile il pdf del depliant con le iniziative dell'Inverno: quanti vogliano invece riceverlo via mail possono iscriversi alla newsletter compilando l'apposito modulo sul sito del Parco.

Il manifesto delle iniziative invernali
Il manifesto delle iniziative invernali
La Casa del Fiume sotto la neve
La Casa del Fiume sotto la neve
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio