Vai alla home di Parks.it
 

L'ultimo week-end di maggio torna Hortus Horti, la festa dell'Orto Didattico del Parco fluviale Gesso e Stura

(Cuneo, 22 Mag 14) Giunta alla sua quinta edizione, torna anche quest'anno Hortus Horti, la festa dell'Orto Didattico del Parco fluviale Gesso e Stura, una vera e propria tre giorni pensata per dare modo a tutti di venire a conoscere uno dei fiori all'occhiello del Parco. Così, continua il tradizionale "Porte aperte all'orto", che ogni anno si arricchisce di novità e sorprese, perché di novità e sorprese si arricchisce l'orto stesso, grazie al prezioso contributo delle sempre più numerose scolaresche che ogni anno vi fanno attività didattica, prendendosi cura delle sue aiuole e imparando le basi di un mestiere tanto antico quanto prezioso, riconosciuto di primaria importanza anche dalle Nazioni Unite che hanno proclamato il 2014 Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare, per ricordare a tutti il grande potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e nel preservare le risorse naturali.

Anche nel corso di questo anno scolastico sono moltissimi i bambini e ragazzi delle scuole, dall'infanzia alle secondarie di primo grado, che svolgono attività all'orto didattico del Parco, partecipando ai progetti didattici proposti.

Da quest'anno, poi, a coltivare alcune aiuole dell'orto contribuiscono anche i partecipanti del nuovo corso di orticoltura al Parco, iniziato lo scorso marzo e pensato per permettere a tutti, più o meno esperti, di avvicinarsi alla coltivazione di un orto. Il Parco ha infatti proposto un corso teorico-pratico in cui ha messo a disposizione dei partecipanti i consigli dei suoi esperti, oltre che alcune aiuole per coloro che non hanno spazio a casa per metterli in pratica.

I veri protagonisti dell'Orto Didattico del Parco, però, restano loro: i bambini e i ragazzi delle scuole, a cui la maggior parte delle aiuole è riservata e in cui possono provare in prima persona l'esperienza di piantare, curare e veder crescere le piantine. Così Hortus Horti diventa anche un'occasione per i piccoli ortolani per portare genitori, nonni e fratellini a vedere il frutto del loro duro lavoro!

L'appuntamento con Hortus Horti è per il weekend da venerdì 23 a domenica 25 maggio, una tre giorni articolata in appuntamenti dedicati a bambini, scuole, famiglie e a tutti quanti siano curiosi di scoprire il mondo dell'orto fai da te.

L'evento si apre venerdì e sabato mattina con i laboratori riservati alle classi delle scuole dell'infanzia e primarie che, solo su prenotazione, potranno partecipare ad attività studiate ad hoc e visite guidate.

Nel pomeriggio di sabato e domenica, invece, le porte dell'orto didattico si aprirannno a tutti i curiosi, visitatori, giardinieri provetti, pollici verdi e non. Ma soprattutto: grandi e piccini, con laboratori, visite guidate e attività per tutti i gusti e tutte le età. Ma sarà anche l'occasione per fare semplicemente un giro tra le aiuole dell'orto.

La manifestazione è a ingresso gratuito e libero, sabato 24 dalle ore 14 alle 18 e domenica 25, sempre dalle 14 alle 18. Per i laboratori delle scuole (gratuiti) è richiesta invece la prenotazione, visti i posti limitati.

Per info telefonare alla segreteria del Parco (0171.444501) o scrivere a parcofluviale@comune.cuneo.it.

Per ulteriori informazioni è inoltre possibile consultare il programma con gli altri eventi che il Parco fluviale propone sul sito del Parco, www.parcofluvialegessostura.it, o la sua pagina Facebook.

L'ultimo week-end di maggio torna Hortus Horti, la festa dell'Orto Didattico del Parco fluviale Gesso e Stura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio