Vai alla home di Parks.it

Campo scuola

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Un Campo Scuola è un'esperienza residenziale in un ambiente naturale, per imparare a conoscerlo e a rispettarlo sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili ed alternativi. L'intimità e la complicità tipica dei compagni di classe che va a misurarsi in un habitat differente, un borgo totalmente dedicato ai ragazzi ed immerso in un bosco. Un luogo dove esperire nuove dinamiche di convivenza ed in cui vivere momenti educativi non formali e improntati sul learning by doing (imparare facendo).
PROGRAMMA:

  • Arrivo la mattina a Serra Guarneri, visita della struttura e presentazione del Centro di Educazione Ambientale e delle sue scelte legate agli stili di via sostenibili.
  • Due o tre giorni di esperienze: percorsi di educazione ambientale tra bosco, leggende e favolose scoperte. La conoscenza dell'ecosistema bosco avviene attraverso attività di educazione ambientale legate all'estetica, all'emotività, alla sensorialità e al gusto della scoperta, al fine di stabilire una relazione affettiva tra gli alunni e l'ambiente in cui sono immersi e di sperimentare in prima persona stili di vita sostenibili. Il campo termina in pomeriggio del secondo/terzo giorno.

COM'E' UNA GIORNATA TIPO A SERRA GUARNERI?
La proposta residenziale ha un obiettivo e un filo conduttore intorno al quale ruotano tutte le attività del programma di base e tante altre che nascono spontaneamente. Ma la scansione di queste attività dipende da tanti fattori: dalle condizioni atmosferiche ad esempio, ma anche dalle scelte e dalle dinamiche del gruppo che viene sempre coinvolto nelle decisioni che riguardano la vita di Serra Guarneri.
Anche gli orari della sveglia e del sonno, pur mantenendosi ovviamente entro limiti ragionevoli, dipendono dalle attività previste il giorno dopo o da eventuali attività serali.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: EURO 75.00 (2 giorni-1 notte) / EURO 120.00 (3 giorni-2 notti)
LA QUOTA COMPRENDE: UN INCONTRO IN CLASSE PRIMA DELL'USCITA; ALLOGGIO; CONTRIBUTI PASTI;
"EDUCATORI AMBIENTALI DELLA PALMA NANA" PER L'INTERA DURATA DEL CAMPO; TUTTE LE ATTIVITA' IN
PROGRAMMA; ASSICURAZIONE RC E INFORTUNI; SEGRETERIA ORGANIZZATIVA; IVA.
LA QUOTA NON COMPRENDE: I TRASPORTI. CONTATTARE LA SEGRETERIA PER I COSTI DEL PULLMAN

Provincia: Palermo  Regione: Sicilia
Organizzatore: Centro Educazione Ambientale Serra Guarneri

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco delle Madonie