Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.simbruini.it

Area faunistica del capriolo

Area faunistica del capriolo
Area faunistica del capriolo

Località Colle Druni
03010 Trevi nel Lazio (FR)

Comune: Trevi nel Lazio Regione: Lazio

Tel. 0774/827219-21
E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it

Il capriolo (Capreolus capreolus) è il più piccolo Cervide italiano. Pesa fra i 15 e i 27 kg: la femmina è più leggera del maschio. La lunghezza è di circa 90-130 cm, l'altezza al garrese (punto più alto del dorso tra collo e scapole) è di 60-70 cm. Il suo aspetto inconfondibile è caratterizzato dal muso scuro e dallo specchio anale che si staglia sul mantello, che negli adulti è grigio in inverno e fulvo rossiccio in estate. Nel periodo invernale è possibile distinguere i due sessi grazie alle differenze nello specchio anale, a forma di fagiolo nel maschio e di cuore rovesciato nella femmina.
Elusivo e generalmente solitario salvo che nel periodo degli amori. Si accoppia in estate e ha una gestazione che dura 10-11 mesi, perché la gravidanza si caratterizza per un fenomeno particolare condiviso con poche altre specie definito "embriostasi". I neonati presentano una colorazione mimetica di colore bruno con macchie bianche sui fianchi (pomellatura).

Altre info

Orari:

Per avvistare gli animali sono preferibili le ore del tardo pomeriggio o in prima mattinata.           Le visite guidate all'area faunistica vanno preventivamente prenotate all'ufficio comunicazione del Parco promozione.sviluppo@simbruini.it.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio comunicazione del Parco dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30: 0774/827221.

Costi: € 3,00 a persona

Bambini fino a 6 anni ingresso gratuito


Ingresso:
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini