Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Concluso il Progetto Sentieristica del Parco

(Jenne, 13 Ago 12) Il Commissario straordinario del Parco dott. Maurizio Lucidi e il Direttore f.f. Alberto Foppoli  annunciano che il Parco Naturale dei Monti Simbruini finalmente dispone di una rete di sentieri che si sviluppa quasi totalmente nel territorio  dell'area protetta  e raggiunge una  percorso totale di  50 km. Va detto che tutti i tracciati sono stati censiti nell'ambito del Catasto Nazionale dal  CAI.

La necessità di affrontare una revisione programmata e puntuale dello stato attuale della rete dei sentieri è derivata da due fattori principali, da un lato, la necessità di pianificare le attività dell'Ente per gestire in modo razionale futuri interventi, dall'altro, la necessità di ottimizzare e gestire in modo capillare le attività quotidiane seguite  dal Settore Tecnico e dal Servizio Monitoraggio e Sorveglianza.

La frequentazione quotidiana dei percorsi, l'esperienza e la conoscenza del territorio, hanno permesso di accertare incongruenze significative tra lo stato reale  dei sentieri e i rilievi cartografici a nostra disposizione, spesso poco aggiornati, o peggio, tracciati in modo errato.

Il progetto ha riguardato un lavoro di aggiornamento delle carte preesistenti, con la successiva realizzazione della nuova stampa , compiendo un'azione di controllo tra i rilievi cartografici  e  verifica dello stato di conservazione e criticità di tutti i percorsi attuali.

Si conclude così la prima fase del Progetto Sentieri, che oltre a dare una precisa rete escursionistica segnata, vede la realizzazione, appunto della carta dei sentieri 1:25.000, nonché di un'interessantissima guida agli itinerari del Parco.

Si tratta di uno strumento estremamente utile per l'escursionista e per gli appassionati della montagna affinchè possano usufruire e scegliere  i  numerosi percorsi  sentieristici proposti.

Per info su come e dove acquistare la carta e la guida 0774 827221 oppure 345 1059087.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini