Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Avviso pubblico: Contributo per il bestiame condotto all'alpeggio stagione estiva 2014

(Jenne, 03 Apr 14) Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, comunica che nell'ambito del progetto APQ7 "Stato di conservazione e distribuzione della Coturnice (Alectoris graeca) nel Lazio" in collaborazione con l' I.S.P.R.A. (ex I.N.F.S.) e l'Agenzia Regionale dei Parchi (ARP), sono state individuate alcune azioni di miglioramento ambientale finalizzate alla conservazione della specie tra cui un contributo in conto capitale al mantenimento delle attività agro-silvo-pastorali nelle praterie di alta quota ove la specie Coturnice sia presente.

La coturnice (Alectoris graeca) è un Galliforme appartenente alla Famiglia dei Fasianidi (Phasanidae). In quasi tutto l'areale di distribuzione questa specie ha subito, negli ultimi decenni una contrazione piuttosto regolare. La coturnice è specie considerata vulnerabile in tutta l'Europa, minacciata soprattutto dalla distruzione degli habitat e dalla caccia, inoltre è inclusa nell'Allegato I della Direttiva Uccelli (79/409/CEE).

E' il terzo anno consecutivo che l'Ente Parco concede il contributo destinato ad allevatori titolari di aziende zootecniche presenti nel territorio del Parco e grazie al parallelo monitoraggio dei risultati si è riscontrato una sostanziale stabilità della presenza della specie.

Tra breve ripartiranno i monitoraggi che evidenzieranno gli effetti del pascolamento sulla presenza e distribuzione della coturnice. Le modalità di ottenimento ed erogazione, sono dettagliate nell'Avviso Pubblico che può essere scaricato nella sezione Albo online.

Sarà inoltre trasmesso agli Uffici Comunali ed alle Comunità Montane

 

PDF Scarica l'avviso completo (2,5Mb)

Scadenza 23/05/2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini