Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

L’ARP (Agenzia Regionale dei Parchi): AL VIA IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO DEL PARCO

(Jenne, 15 Apr 15)

L'ARP (Agenzia Regionale dei Parchi) nell'ambito di un progetto sul turismo sostenibile nelle aree protette della Regione Lazio, ha scelto il Parco dei Monti Simbruini, come Parco pilota per la sperimentazione. Dopo un attento studio sul territorio del Parco, affidato tramite un bando pubblico alla società "SL&A turismo e territorio", che si occupa di ospitalità e turismo, ambiente, imprese ed economie locali ed effettuato nei mesi scorsi, è emerso uno spaccato dell'organizzazione sociale e dell'interesse turistico sul territorio del Parco potenzialmente vivace e fortemente caratterizzato da un elemento trainante rappresentato dalle attività sportive che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno sia nei mesi invernali ( sci, ciaspolate, ecc.)  che nei mesi estivi (Trail dei Monti Simbruini, Rafting, Canoa, Arrampicata, Bike, Traking ecc.).

L'Ente Parco rappresentato dal Dirigente del Settore Comunicazione, Promozione e Educazione Ambientale Dott. Alberto Foppoli, dal Funzionario Giuseppe Lattanzi e  dalla Dott.ssa Silvia Zaccaria, insieme ai rappresentanti dell'ARP, Dott.ssa Nicoletta Cutolo e il Funzionario Sig.ra Marcella Ferri, e della società SL&A rappresentata dal Dott. Roberto Mazzà, nei giorni scorsi, hanno incontrato i Sindaci dei sette comuni del Parco, illustrando loro il progetto e le varie fasi di realizzazione chiedendo, al contempo, la loro collaborazione nel coinvolgere tutte le realtà associative e tutti gli operatori interessati al settore turistico presenti nei propri territori. La finalità di questa prima fase di incontri è stata mirata sulla ricerca di mercato tesa a cogliere le tendenze della domanda turistica e, più in generale dei consumi, l'offerta ospitale, e l'eventuale impatto economico che ne potrebbe derivare.

La seconda fase di incontri, che si terrà presumibilmente entro la prima metà di maggio, vedrà coinvolti tutti i soggetti interessati al settore turistico presenti sul territorio del Parco (Associazioni sportive, albergatori, produttori locali ecc.) per discutere e verificare insieme programmi di promozione turistica al fine di rafforzare la "marca territoriale" e i suoi elementi di identità, la costruzione di nuovi prodotti e le relative leve della comunicazione per lo sviluppo territoriale delle destinazioni in cui il turismo diventa uno strumento per l'organizzazione dei luoghi, in rapporto alla loro attitudine ad accogliere. Al contempo sviluppare progetti di marketing territoriale per l'attrazione di investimenti e professionalità.

"Plauso all'iniziativa dell'ARP perché nello sviluppo di un sistema turistico eco-compatibile, tale da risultare anche efficiente nel proporsi in modo credibile come fattore di sviluppo sociale ed economico, - dichiara il Commissario dell'Ente, Dott. Enrico Panzini - il Parco rappresenta uno degli attrattori principali per i visitatori. Quindi il  Parco deve essere visto e pensato come elemento trainante del territorio, patrimonio prezioso da salvaguardare, da rispettare, da utilizzare come "laboratorio" attivo ed autorevole per attività, percorsi di turismo, animazione ambientale e culturale e, perché no, elemento trainante dell'economia locale". 

A cura del Servizio Comunicazione, Promozione e Educazione Ambientale del Parco.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini