Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Premiazione concorso di poesia ePoeta

Museo delle Piante

(Trevi nel Lazio, 18 Lug 15) II EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA "ePOETA"

"……un sud, datemi un sud a grandine….

che sia anima di se stesso meridiano d'amore….."

Questi brevi versi di grande intensità fanno parte della poesia, scritta da Francesco Aprile da Capranica di Lecce (Le), intitolata "Datemi un sud" che si è aggiudicata il 1° premio nella II edizione del Concorso di Poesia "ePOETA" che si è svolta nel pittoresco paese di Trevi nel Lazio (Fr) presso il Museo delle Piante del Parco dei Monti Simbruini, il 18 luglio scorso, grazie all'impegno dell'Ass. Culturale "ADOP"- Associazione D'Ottavi Paolo e del suo Presidente la Prof.ssa Laura Iona. Il secondo e terzo classificato sono stati rispettivamente Lucia Bellini da Aquino (Fr) e Pasquale Bufano da S.Lucia di Piave (Tv).

Alla presenza delle Istituzioni nelle figure di Silvio Grazioli Sindaco di Trevi nel Lazio (Fr), Fernando Marzolini Sindaco di Rocca di Botte (Aq), del Dott. Enrico Panzini, Commissario straordinario del Parco dei Monti Simbruini,  dei componenti della giuria con il Critico d'Arte Sergio Gabriele (Presidente della giuria), del Prof. Carlo Taormina, del poeta "trebano" Porfirio Grazioli, e con una grande partecipazione dei cittadini, venivano lette le poesie vincitrici di questa edizione.

Negli interventi dei partecipanti all'evento è stato esaltato il binomio cultura e ambiente, soprattutto si è messo l'accento su quanto siano capaci entrambi di andare a toccare quelle corde dell'animo umano che ci permettono di elevarci alla contemplazione per il creato e la vita.

Ai vincitori è stato offerto un soggiorno gratuito nello splendido scenario del Parco dei Monti Simbruini, in particolare la Sig.ra Lucia Bellini ha portato una trentina di persone con se che hanno approfittato della mattinata per

un' escursione naturalistica alla Cascata di Trevi e culturale nel borgo e nei suoi dintorni, tanta la soddisfazione nelle parole dei partecipanti per aver visto "posti così belli" fino ad allora sconosciuti.

Degne di nota sono state le parole della Prof.ssa Iona (Presidente dell'Ass. "ADOP") che nel ringraziare il Commissario del parco, il Dott. Panzini, rimarcava la sensibilità artistica ed umana di quest'ultimo.   

Premiazione concorso di poesia  ePoeta Il Commissario Enrico Panzini con i Sindaci di Trevi nel Lazio e Rocca di Botte
Il Commissario Enrico Panzini con i Sindaci di Trevi nel Lazio e Rocca di Botte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini