Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Richiesta informazioni sullo stato del bacino Pertuso - Fiume Aniene

Il Parco rende noto

(Jenne, 28 Ott 16) Il giorno 25 ottobre c.m. in seguito a diverse segnalazioni giunte all'Ente in merito alla situazione del bacino del Pertuso situato a monte della diga omonima, si è provveduto ad effettuare alcuni sopralluoghi mirati alla verifica dello stato del sito e del corso del fiume Aniene, che in esso si immette.

Nel corso del sopralluogo svolto il giorno si è evidenziata una profonda crisi idrica con un manifesto prosciugamento del bacino e del corso d'acqua che lo alimenta (fiume Aniene e sorgente Pertuso). Il giorno 27 ottobre c.m. un altro sopralluogo evidenziava un lieve aumento del livello delle acque, complice probabilmente la pioggia delle ultime ore. Nel complesso però era ancora evidente la mancanza dell'acqua, situazione che si protraeva già da qualche giorno.

Considerato che tali variazioni si osservano ciclicamente, come già segnalato nelle note del  15.10.2012 e del 10.09.2010 (ns. Prot. n°3661/12 e 3486/10) si chiede di conoscere lo stato attuale dell'utilizzo effettuato da ACEA ed ENEL della sorgente del Pertuso, e se, richiamando quanto previsto dalla DGR 386/2009, sia stata pianificata una tempistica per la rimodulazione del prelievo idroelettrico.

Si chiede in particolare di conoscere la situazione attuale dei prelievi effettuati nella Sorgente Pertuso dall'ACEA ATO 2 e dall'ENEL Green Power e di evidenziare da parte dell'ENEL l'effettivo rilascio a valle delle Dighe lungo l'asta fluviale, indicando se si stanno o meno seguendo le indicazione della delibera citata.

Tali informazioni, possono essere utili per pianificare una corretta gestione del territorio, in particolare finalizzata al mantenimento del deflusso minimo vitale nei tratti fluviali posti a valle degli sbarramenti, anche in relazione al raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale (ai sensi dell'art.4 del Dlgs 152/99 e dell'art. 4 della direttiva 2000/60/CE). Si ritiene inoltre opportuno reiterare l'invito a pianificare nel più breve tempo possibile un incontro tra tutte le parti interessate, che potrà chiarire tutti gli aspetti previsti nella DGR 386/2009. L'incontro è necessario ed urgente per arrivare inoltre alla definizione del Comitato di monitoraggio per il fiume Aniene previsto nella stessa Delibera e mai riunitosi, al fine di avere uno strumento che vigili sullo stato qualitativo e quantitativo dei corpi idrici nel bacino dell'Aniene. Nell'incontro, che si propone di effettuare tra le parti,  potrà essere anche evidenziato lo stato dell'arte sulle attività previste nell'articolo 2 dell'Allegato A della DGR 386/2009.

                    Il Direttore f.f.                                               Il Commissario Straordinario

             F.to Dott. Paolo Gramiccia                                         F.to Dott. Enrico Panzini

 

Laghetto del Pertuso
Laghetto del Pertuso
Sopralluogo
Sopralluogo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini