Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Sulle orme di Coleman

(Jenne, 29 Set 22) Il paesaggio

Il sentiero Coleman è una meravigliosa esperienza da percorrere a piedi lungo la valle dell'Aniene, che ci permette di vivere completamente immersi nella natura del parco naturale regionale dei monti Simbruini.

Seguendo le orme del pittore paesaggista ottocentesco, così tanto innamorato degli innumerevoli scorci naturali che si possono ammirare lungo il sentiero, anche noi del servizio civile siamo partiti all'avventura.

Subiaco

Il sentiero Coleman ha inizio a Subiaco, dai ruderi della Villa di Nerone. Passa inizialmente per il monastero di Santa Scolastica e scende poi verso il laghetto di San Benedetto e si inoltra nel bosco dove comincia il vero e proprio sentiero.

Il sentiero

Con lo scopo di prendere la traccia gpx della prima tappa del sentiero Coleman – SC1 (Subiaco – Jenne) abbiamo attraversato la Valle dell'Aniene,  trovando poi ristoro nelle  gelide acque del fiume: un'ottima occasione per rigenerarsi nel corso della camminata.

Verso la fine, sul tratto che sale verso Jenne ecco che dalla valle riecheggia un forte bramito… è il richiamo dei cervi che sono proprio all'inizio della stagione degli amori!

Così mentre loro cercavano la giusta compagna di vita, noi continuiamo la nostra impervia salita verso Jenne.

Jenne

Finalmente dopo una lunga camminata eccoci arrivati a Jenne! Un piccolo comune che domina la Valle dell'Aniene, con un interessantissimo centro storico, dove possiamo osservare antichi portali in pietra. 

Le nostre osservazioni

Lungo il percorso aguzzando la vista si possono ammirare molte specie di piante diverse tra cui molti fiori coloratissimi.

Ma attenzione a dove mettete i piedi!

Possiamo avere curiosi incontri con altri esserini più o meno colorati: gli insetti. 

Abbiamo osservato i lenti movimenti di quello che, nel suo piccolo mondo, è un temutissimo predatore! 

Insomma in questa giornata abbiamo provato a seguire un po' le orme di Coleman e, come lui, ci siamo sforzati di osservare con attenzione tutti quei dettagli che a volte passano troppo inosservati. 

Invitiamo anche voi a farlo ogni volta che vi trovate in un sentiero, in un bosco o in qualunque posto naturale… chissà quante cose curiose potete scoprire!

 Fonte: www.scuborghieareeprotette.it

Volontari SCU
Volontari SCU
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini