Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Giornata Mondiale della pasta

(Jenne, 25 Ott 23) Farine selezionate, uova fresche e tradizione per il #Pastaday del Parco dei Monti Simbruini.

Oggi nella giornata mondiale della pasta il Commissario straordinario, Alberto Foppoli, intende celebrare questo prodotto così caratteristico e diffuso nel nostro territorio.

"Per molti di noi è un rito che si tramanda da generazioni, in famiglia e nelle ristorazione del territorio del Parco.
È un rituale dei nostri ricordi d'infanzia a cui siamo intimamente legati. La preparazione della pasta fatta in casa, nelle domeniche e nelle feste più importanti, sono stati momenti di festa e di convivialità con la propria famiglia e con gli amici.
La lavorazione della pasta fatta in casa come occasione di raffinatezza e buone pratiche dell'alimentazione.
Il piacere di prendersi cura di quello che si porta in tavola e dei cari che gusteranno la "pasta fresca", ricchezza italiana del mangiar sano e dei nostri territori in particolare.
Preparare la pasta fresca richiede tempo, attenzione e pazienza, per ottenere un prodotto che abbia la giusta consistenza, una piacevole ruvidezza e una cottura perfetta.
Questi ultimi sono requisiti fondamentali che distinguono e caratterizzano un buon piatto di pasta fresca fatta in casa, gustoso ed appagante. Una tradizione importante da mantenere viva, tanto da essere proposto come laboratorio didattico per le scolaresche, nel progetto di educazione ambientale". Così si è espresso il Commissario.

Di seguito le paste tradizionali del nostro territorio: 'Ndremmappi, Strozzapreti, Sagne nere, Nfrascati o Frascareji, Sagne e fagioli, Raviolo dolce e tante altre ancora.

#MadeinItaly #tradizioni 

Giornata Mondiale della pasta - #Pastaday
Giornata Mondiale della pasta - #Pastaday
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini