Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Vallepietra, Foppoli: “Tra gli obiettivi, tutelare e conservare le tipicità locali”

(Jenne, 08 Mar 24) La Casa delle Sementi della Valle dell'Aniene è un'eccellenza all'interno del Parco Naturale dei Monti Simbruini, rappresenta un progetto pilota localizzato nella struttura dell'ex mulino di Vallepietra inaugurata il 7 ottobre del 2022, finalizzato al recupero e alla riproduzione delle risorse genetiche autoctone dell'area, tramite gestione partecipata.

Un punto d'incontro per gli agricoltori del territorio interessati alla coltivazione delle varietà locali della Valle, tutelate dalla L.R. n. 15/2000: Fagiolo Cioncone, Fagiolina di Arsoli, Fagiolo Regina di Marano Equo, Fagiolo Cappellette, Fagiolo Romanesco, Fagiolo Pallino, Fagiolone di Vallepietra e Mais Agostinella. Questa mattina alla presenza del commissario dell'Ente Parco Alberto Foppoli, del Direttore Carlo Di Cosmo e del Sindaco Flavio De Santis, a seguito dell'avviso emanato dal Parco lo scorso 30 settembre relativo alla procedura di "affidamento in concessione a soggetti privati della gestione della Casa delle Sementi della Valle dell'Aniene, con annesso laboratorio per la pulizia, vagliatura e conservazione dei semi", si è dato seguito con la consegna della struttura all'Associazione APS "Agostinella". L'associazione di promozione sociale Agostinella, è un sodalizio di Vallepietra nato con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio. La concessione è della  durata di un periodo di 6 anni durante i quali sono ben chiare le finalità ed l'azioni che la gestione dovrà compiere, tra cui: vagliatura e conservazione dei semi, e di alcune macchine e attrezzature agricole finalizzate al miglioramento della coltivazione delle varietà locali autoctone ed alla raccolta e corretta riproduzione dei loro semi. Inoltre garantire agli agricoltori, singoli o associati, le operazioni agricole ed i processi di lavorazione indicate nell'avviso.

"Questa struttura rappresenta un'importante centro per la tutela dell'agrobiodiversità, -ha commentato Foppoli-  finalizzato al recupero e alla riproduzione delle risorse genetiche autoctone dell'area. Rappresenta uno dei obiettivi alla base della mission del Parco Naturale dei Monti Simbruini e cioè quello di tutelare e  conservare le tipicità locali, fa piacere che sia un'associazione locale composta da persone che amano questo territorio a condurre la Casa delle Sementi".

Il commissario straordinario Alberto Foppoli, consegna le chiavi alla presidente dell'APS Agostinella
Il commissario straordinario Alberto Foppoli, consegna le chiavi alla presidente dell'APS Agostinella
Vallepietra, Foppoli: “Tra gli obiettivi, tutelare e  conservare le tipicità locali”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini