Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.simbruini.it

Archeologia alla scoperta delle nostre origini

Grotta Mora Cavorso

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello) accompagnamento altre proposte

Incontro in classe: un incontro in classe di un ora circa

Uscita sul campo: Grotta Mora Cavorso

Descrizione: Illustrazione dei siti archeologici di maggiore rilevanza nell'alta valle dell'Aniene dall'età romana al Medioevo, con particolare attenzione alle presenze preistoriche e le nuove scoperte; Educazione alla valorizzazione dei beni archeologici, risorsa culturale e turistica della comunità locale.

Durata: 2 Ore a lezione

Contenuti didattici: Avvicinare i bambini alle risorse storico-archeologiche del territorio e sensibilizzarli alla tutela e valorizzazione di queste.

Metodologie applicate: Lezioni costituite da una parte teorica, effettuata per mezzo di powerpoint, e da una parte pratica: attività ludico-didattiche, molto creative, che coinvolgano i bambini e permettano loro di esprimersi con fantasia e ripassare quanto appreso durante la parte teorica della lezione. L'attività didattica prevede una sessione di scavo archeologico con ritrovamento di finti reperti posti all'interno di alcuni contenitori. I bambini divisi in squadre scaveranno stratigraficamente fecendo il rilievo dei reperti.

Costo: 5 Euro a ragazzo/bambino da pagare all'operatore

info: Letizia 340/5145659

Dove: Grotta Mora Cavorso
Comune: Jenne (RM)  Regione: Lazio
Durata: 2 ore
Costi: Euro 5 a persona
Max. partecipanti: 20

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini