Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.simbruini.it

Di fiore in fiore...l'apicoltura

Un'apicoltura sostenibile dove le api la natura ed il rispetto per l'ambiente sono le parole chiave

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello) accompagnamento

Contenuti didattici: un'apicoltura sostenibile dove le api, la natura ed il rispetto per l'ambiente sono le parole chiave, un green business volto alla qualità italiana e alla valorizzazione di antichi e preziosi sapori che devono rimanere tali.

Durata Incontro: 3 ore

La lezione si svolgerà verbalmente lasciando la possibilità agli ospiti di porre domande aperte, dando quindi ampio spazio al dialogo e agli eventuali approfondimenti sui temi che ognuno reputa più interessanti. Le spiegazioni verranno supportate da slide esemplificative che, tramite immagini e parole chiave, andranno a rendere più chiari ed elementari i discorsi che verranno affrontati in ciascun incontro.

Il Percorso didattico
Una volta entrati, i visitatori, verranno radunati all'ingresso dove si darà una prima delucidazione sulle norme di sicurezza da seguire per evitare ogni problema con le api e inoltre si darà una prima spiegazione sul Parco e sulla flora e fauna che lo caratterizza.

Qui si inizierà una illustrazione sul mondo delle api e dei prodotti dell'apicoltura, e si darà avvio ad una lezione pratica che verrà svolta dagli operatori dell' Azienda Apistica Nectaris in completa sicurezza per le persone esterne alle reti protettive.
Verrà messa a disposizione anche un'arnia trasparente in modo che si possa facilmente vedere come si comportano e cosa fanno le Api all'interno del loro nido.
Successivamente si proseguirà verso un'area di ristoro, munita di apposite panche, dove si potranno mostrare, prima di un consono spuntino a base di prodotti dell'apicoltura, offerto dalla Nectaris, delle diapositive e delle slide su supporto elettronico, che spieghino come fanno le api a produrre il miele e come fa la stessa Azienda ad estrarlo e a portarlo a prodotto finito.
Durante il percorso i visitatori potranno leggere dei cartelloni, disseminati in vari punti lungo il percorso, che forniscono ulteriori delucidazioni sulle piante e animali presenti nel terreno e naturalmente sulle api e sulla loro anatomia.
Alla fine del percorso, prima di congedarci, l'Azienda apistica Nectaris offrirà ai visitatori un piccolo pensierino di ricordo della visita a base dei prodotti dell'attività di apicoltura svolta sul terreno stesso.

Luogo: "Museo delle Piante Naturali e Officinali dei Monti Simbruini" - Trevi nel Lazio

Costo: 3 € ad alunno.

Dove: Museo delle Piante
Comune: Trevi nel Lazio (FR)  Regione: Lazio
Durata: Mezza giornata
Organizzatore: Parco Monti Simbruini

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini