Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Ciaspolata di Campo Ceraso

Neve sui Simbruini

Sabato 12 Febbraio 2022 dalle 10:00 alle 15:00

Ciaspole ai piedi, percorreremo un interessante anello, partendo da Campo Staffi, ci immergeremo nelle stupende faggete ricoperte dal soffice strato di neve ed osserveremo le tracce lasciate dagli animali, scoprendo la vita della fauna. Continueremo, poi, in direzione del Rifugio di Campo Ceraso dove faremo colazione con caffè e cannolini [offerti dalla guida!].
Riprenderemo il cammino percorrendo le ampie vallate sovrastate dal Monte Tarino [1961m] per poi rientrare nelle ampie faggete e riprendendo quota fino ad arrivare a Campo Staffi dove terminerà la ciaspolata.






DETTAGLI SULL'EVENTO
Tipologia di escursione: Escursione con racchette da neve
Difficoltà: EAI ( Escursione in Ambiente Innevato)
Distanza: 12 Km
Dislivello: 350 metri
Costo: 25 euro (la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT + Noleggio Ciaspole - Bastoncini)
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.IMPORTANTE:
Questo itinerario prevede anche tratti di salita ed è quindi consigliato a chi è abituato al cammino.
L' escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.PARTECIPARE è FACILE
Chiama il 334 8302603 (anche whatsapp - telegram) oppure sniproad@gmail.com (scrivendo il nome dell'evento).PUNTO DI RITROVO
Ore 9:30 presso il punto di incontro inviato dalla guida tramite WhatsApp -TelegramINFORMAZIONI TECNICHE
ABBIGLIAMENTO A STRATI:
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti o tuta da neve, maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), guanti impermeabili termici, berretto in lana.
ALL' INTERNO DELLO ZAINO: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che la neve entri all'interno della calzatura durante la progressione!).
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.CONOSCIAMO LA GUIDA
Mi chiamo Samuele Giancarlini, sono una guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE. SnipRoad Trekking (il mio progetto che comprende sito internet, blog, social) nasce, dal mio bisogno di trasmettere la passione per la natura e l'ambiente tramite il turismo lento e l'educazione ambientale. Per dare a questa mia indole, maggiore professionalità e sicurezza, ho deciso di intraprendere il percorso didattico istituito da AIGAE al termine del quale sono diventato guida ed associato.
Organizzo trekking giornalieri e cammini, giornate di educazione ambientale ed eco sostenibilità, workshop fotografici, e giornate di "mini-trekking" per bambini ed escursioni private. Inoltre, insieme ad un gruppo di professionisti, pianifico Team Building. La passione per l'ambiente e la natura mi ha spinto a diventare socio e volontario WWF per la salvaguardia dell'Orso Bruno Marsicano.
Il mio scopo è raccontare e aiutare la natura perché come diceva San Bernardo:
" Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri."



Luogo: Campo Staffi
Comune: Filettino (FR)
Provincia: Frosinone Regione: Lazio
Organizzatore: Samuele Giancarlini
Info Email: samuelegiancarlini@hotmail.it Info Line: 3348302603
Ciaspolata di Campo Ceraso
Soggiorni
Dove dormire a:
Filettino, Fiumata
Dove mangiare a:
Filettino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini