Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Ciaspolata pomeridiana all'osservatorio astronomico di Campo Minio

Sabato 29 Gennaio 2022 dalle 14:00 alle 18:00

Ciaspolata naturalistica pomeridiana con itinerario ad anello da Livata, loc. Campo dellʼOsso, al Fondo dellʼAutore, fino allʼosservatorio astronomico di Campo Minio (alt. 1724 m).
Alterra presenta un percorso pomeridiano con ciaspole allʼinterno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, nella suggestiva zona compresa tra la Monna dellʼOrso e i dintorni del Monte Autore, specificamente concepito per permettere di scoprire prospettive inedite ed angoli di natura poco conosciuti e poco frequentati! Seguendo le nostre Guide esperte del territorio, appena pochi minuti dopo la partenza ci ritroveremo già nella quiete di ampie faggete, lontane dai sentieri piú battuti, che ci inviteranno ad una passeggiata emozionante nella tranquillità sospesa caratteristica delle ore pomeridiane. Compiendo un giro che ci porterà prima al Fondo dellʼAutore a toccare i 1700 m di altitudine verso lʼomonima valle, attraverseremo boschi di altofusti tra piacevoli variazioni fuorisentiero che ci offriranno pendii di neve intatta, fino a raggiungere il grande pascolo innevato di Campo Minio ed il suo osservatorio astronomico colorati dai toni caldi del tramonto.
ACCOMPAGNATORI:
FRANCESCO SILVESTRI Guida Ambientale Escursionistica, associato Aigae, tessera n. LA574
MARTA PATACCHIOLA Guida Ambientale Escursionistica, associata Aigae, tessera n. LA573
Informazioni e prenotazioni, anche WhatsApp 24/24 ore:
3290987037 (per scriverci un messaggio)
3403458910 (per sentirci telefonicamente)
alterra.escursionismo@gmail.com_________________________
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
15 € a persona (comprensivi dellʼaccompagnamento di 2 Guide Ambientali Escursionistiche professioniste dotate di copertura assicurativa Rct completa); gratuita per bambini e ragazzi tra 8 e 18 anni.
Evento con un numero massimo di 15 partecipanti. Per coloro che ne avessero bisogno, le ciaspole potranno anche essere facilmente noleggiate in negozio prima dellʼinizio della ciaspolata, con prezzo di 10 € al paio.
Lʼiscrizione deve essere confermata ad Alterra con lʼinvio di un messaggio via WhatsApp o Messenger entro le ore 21.00 di venerdí 28 gennaio 2022.
Per tutti i partecipanti, in omaggio un coupon sconto del 10% da poter utilizzare nel negozio di articoli da montagna e da campeggio Outdoor Srl di Roma.
Al momento dellʼiscrizione verranno fornite tutte le istruzioni aggiuntive, tra cui quelle riguardanti lʼutilizzo delle ciaspole, cosí come tutte le informazioni di cui potrete avere bisogno per avere la migliore esperienza possibile._________________________
DATI TECNICI
Lunghezza totale del percorso: 5,4 km
Dislivello: +320 m, -320 m
Difficoltà: EAI (Escursionismo in ambiente innevato); autovalutazione allenamento: 2/5 (difficoltà medio-facile)
Durata: 4 ore, comprensive di interpretazione ambientale e soste panoramiche.PUNTO DI RITROVO
Piazzale Campo dellʼOsso, Livata, Subiaco (RM), ore 14.00.
Tempi di percorrenza in automobile fino a Livata:
da Roma 1 ora e 20 minuti (85 km)
da Rieti 1 ora e 50 minuti (95 km)(Il percorso della ciaspolata risulta parzialmente coperto da segnale 3G/4G. Le Guide che accompagneranno il gruppo saranno comunque dotate di dispositivo ricetrasmettitore Gps.
Lʼitinerario potrebbe subire variazioni in base alle condizioni nivologiche e meteorologiche, o nel caso in cui il percorso previsto risultasse impraticabile)_________________________Percorso particolarmente adatto a escursionisti e amanti della montagna che vogliono avere una rilassante esperienza su neve o un primo approccio allʼutilizzo delle ciaspole; escursione adatta anche a bambini e ragazzi di età superiore agli 8 anni.
COME VESTIRSI E COSA PORTARE?
Abbigliamento ed equipaggiamento obbligatori: scarponcini impermeabili da escursionismo o da alpinismo, ciaspole*, bastoncini con rondelle, guscio o giacca antivento, almeno 2 o 3 indumenti caldi e di ricambio, pantaloni da escursione su neve, occhiali da sole con lenti avvolgenti, guanti termici, cappello termico, lampada frontale a led, acqua (consigliato almeno 1 litro); eventuali spuntino di recupero.
*Per coloro che ne avessero bisogno, le ciaspole potranno anche essere facilmente noleggiate prima dellʼinizio della ciaspolata



Luogo: Campo Minio
Comune: Subiaco (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Alterra
Info Email: alterra.escursionismo@gmail.com Info Line: 3290987037 - 3403458910
Ciaspolata pomeridiana all'osservatorio astronomico di Campo Minio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini