Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Ciaspolata dalle faggete di Livata alla vetta innevata del Monte Autore

Domenica 6 Febbraio 2022 dalle 09:00 alle 14:00

Ciaspolata panoramica con itinerario ad anello da Livata, loc. Monna dellʼOrso, fino alla vetta del Monte Autore (alt. 1855 m).
In questa bellissima ciaspolata, che è divenuta nel corso degli anni una vera e propria classica appenninica, andremo alla scoperta di alcuni dei piú affascinanti luoghi del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini! Partiremo da Livata, in località Monna dellʼOrso, da alcuni decenni sede per molte attività e sport invernali e non solo, con un piccolo ma ben tenuto complesso sciistico; attraverseremo le magnifiche faggete di altofusti che caratterizzano la prima parte del percorso, dove percorreremo tratti di sentiero che ci faranno vedere da vicino le piste da sci e avremo la possibilità di osservare e conoscere i differenti tipi di neve al suolo, con i suoi suoni e le sue consistenze diverse. Passeremo poi ad affrontare lʼagile salita alla vetta del Monte Autore (alt. 1855 m), quarta cima piú alta dei Monti Simbruini, da cui godremo di una sorprendente panoramica a 360° che spazierà dal Mar Tirreno a tutti i gruppi montuosi innevati dellʼAppennino Centrale! Sulla via del ritorno, infine, ci dedicheremo a dei piacevoli fuorisentiero che ci permetteranno di ammirare le imponenti 'Facciatone' di roccia e neve, e le ampie e affascinanti faggete che ritorneranno come scenario naturale dellʼultima parte dellʼitinerario.
ACCOMPAGNATORI di Alterra:
FRANCESCO SILVESTRI Guida Ambientale Escursionistica, associato Aigae, tessera n. LA574
MARTA PATACCHIOLA Guida Ambientale Escursionistica, associata Aigae, tessera n. LA573
Informazioni e prenotazioni, anche WhatsApp 24/24 ore:
3290987037 (per scriverci un messaggio)
3403458910 (per sentirci telefonicamente)
alterra.escursionismo@gmail.com_________________________
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
15 € a persona (comprensivi dellʼaccompagnamento di 2 Guide Ambientali Escursionistiche professioniste dotate di copertura assicurativa Rct completa); gratuita per ragazzi tra 10 e 18 anni.
Evento con un numero massimo di 15 partecipanti. Per coloro che ne avessero bisogno, le ciaspole potranno anche essere facilmente noleggiate in negozio prima dellʼinizio della ciaspolata, con prezzo di 10 € al paio.
Lʼiscrizione deve essere confermata ad Alterra con lʼinvio di un messaggio via WhatsApp o Messenger entro le ore 21.00 di sabato 5 febbraio 2022.
Per tutti i partecipanti, in omaggio un coupon sconto del 10% da poter utilizzare nel negozio di articoli da montagna Outdoor Srl di Roma.
Al momento dellʼiscrizione verranno fornite tutte le istruzioni aggiuntive, tra cui quelle riguardanti lʼutilizzo delle ciaspole e quelle per il rispetto delle norme di contrasto al Covid-19 durante lʼattività, cosí come tutte le informazioni di cui potrete avere bisogno per avere la migliore esperienza possibile._________________________
DATI TECNICI
Lunghezza totale del percorso: 6,5 km
Dislivello: +320 m, -320 m
Difficoltà: EAI (Escursionismo in ambiente innevato); autovalutazione allenamento: 3/5 (difficoltà media)
Durata: 5 ore, comprensive di interpretazione ambientale, con soste panoramiche in cima e pranzo al sacco.PUNTO DI RITROVO
Piazzale di Monna dellʼOrso, Livata, Subiaco (RM), ore 9.00
Tempi di percorrenza in automobile fino a Livata:
da Roma 1 ora e 20 minuti (85 km)
da Rieti 1 ora e 50 minuti (95 km)(Il percorso della ciaspolata risulta parzialmente coperto da segnale 3G/4G. Le Guide che accompagneranno il gruppo saranno comunque dotate di dispositivo ricetrasmettitore Gps.
Lʼitinerario potrebbe subire variazioni in base alle condizioni nivologiche e meteorologiche, o nel caso in cui il percorso previsto risultasse impraticabile)_________________________
COME VESTIRSI E COSA PORTARE?
Abbigliamento ed equipaggiamento obbligatori: scarponcini impermeabili da escursionismo o da alpinismo, ciaspole*, bastoncini con rondelle, guscio o giacca antivento, almeno 2 o 3 indumenti caldi e di ricambio, pantaloni da escursione su neve, occhiali da sole con lenti avvolgenti, guanti termici, cappello termico, torcetta frontale a led, acqua (consigliato almeno 1 litro); pranzo al sacco ed eventuali spuntini di recupero.
*Per coloro che ne avessero bisogno, le ciaspole potranno anche essere facilmente noleggiate prima dellʼinizio della ciaspolata.



Luogo: Monte Autore
Comune: Subiaco (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Alterra
Info Email: alterra.escursionismo@gmail.com Info Line: 3290987037 - 3403458910
Ciaspolata dalle faggete di Livata alla vetta innevata del Monte Autore
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini