Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

A funghi nel Parco

Cosa c’è da sapere prima di dedicarsi alla raccolta.

(12 Ottobre 2012) Da oltre dodici anni è obbligatorio per tutti i cercatori di funghi avere il tesserino regionale di autorizzazione alla raccolta; questo documento viene rilasciato dalle amministrazioni provinciali a coloro che sono in possesso di un attestato di frequenza di un corso di formazione micologica.

Il Parco dei Monti Simbruini, in accordo con la ASL RMG, offre la possibilità di poter fare dei corsi micologici gratuiti per il rilascio del tesserino.

In questo periodo di piena raccolta di funghi è più che mai importante avere il tesserino, sia per il rispetto della legge sia per l'importanza di saper riconoscere le varie tipologie di funghi.

Infatti le intossicazioni da funghi risultano tutt' oggi molto frequenti in Italia, anche perchè sono certamente proporzionali al rilevante numero di raccoglitori ed al grande numero di specie fungine, fortunatamente il numero di decessi dovuti alla consumazione di funghi è più basso, forse sottostimato, comunque non trascurabile.

Ricordiamo che nelle ASL c'e' un apposito ufficio micologico cui rivolgersi in caso di dubbi sulla pericolosità di quanto si raccoglie nei boschi. Nel caso si volesse acquistarli, le cassette o gli involucri che contengono i funghi freschi devono riportare una etichetta che attesti l'avvenuto controllo da parte degli Ispettori micologici delle ASL.

Il numero degli intossicati da funghi è molto elevato.

Per maggiori info:

http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/agricoltura/servizi-al-cittadino/4392.



Fonte: http://www.lazionauta.it/

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini