Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Il Parco Sostenibile

(29 Novembre 2012) Realizzato nel Centro Visita di Monte Livata un impianto a pannelli fotovoltaici. L'applicazione di metodi di gestione ambientale idonei a realizzare un'integrazione tra uomo e ambiente naturale rientrano a pieno titolo tra le finalità istituzionali di un Parco Naturale. In quest'ottica il Parco, dichiara il commissario del Parco Lucidi, deve essere inteso come uno spazio di innovazione e valorizzazione territoriale, legato al concetto di Sviluppo Sostenibile.

A proposito di sostenibilità, il Parco, nel 2010 ha partecipato al Bando promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare sulle "fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle aree naturali protette". Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto Fotovoltaico nel Centro Visita Monte Livata.

Nel settembre 2010 il Ministero ha ammesso il progetto al finanziamento per l'installazione di pannelli fotovoltaici presso il Centro Visita di Monte Livata, nel Comune di Subiaco (RM) con il cofinanziamento della Regione Lazio – Direzione regionale Ambiente e Sviluppo sostenibile.

La gara d'appalto è stata aggiudicata definitivamente, a maggio 2011, alla Ditta Tecno Power sas.

L'impianto solare fotovoltaico installato, è costituito da pannelli fotovoltaici, inverter e Power display che permette di verificare l'energia prodotta e controllare le emissioni di CO2 risparmiata.

Nel Centro Visita di Livata è prevista anche la realizzazione di un laboratorio dove i cittadini, sia adulti che alunni di ogni ordine e grado, possano, attraverso attività ludiche e con l'ausilio di pannelli e giochi didattici, percepire non solo la quantità di energia elettrica prodotta, ma anche la riduzione di immissioni nell'ambiente di CO2 e di altre sostanze inquinanti.

Il Commissario Lucidi e il Direttore f.f. Foppoli, sottolineano che questa azione si configura come esempio di architettura "rigenerativa" di energia, finalizzato al contenimento dei consumi energetici e alla riduzione dell'utilizzo delle fonti fossili tradizionali in via di esaurimento.

L'impianto fotovoltaico e il laboratorio verranno a breve ufficialmente inaugurati.



Fonte: http://www.lazionauta.it/il-parco-sostenibile/

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini