Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

COMUNICATO STAMPA

(Pescasseroli, 15 Set 14) Abbiamo  sempre   mantenuto   un atteggiamento di rispetto di fronte alle  difficoltà  che  incontra chi  si  trova a dover indagare sulle morti  degli   orsi    registrate  negli  ultimi
anni.  Al tempo stesso, non abbiamo mai mancato di denunciare   che , a  quelle   difficoltà   oggettive, si  sommano    troppo   spesso  carenze, ritardi,  insufficienze nelle  attività di sorveglianza  e di   indagine  che  non  consentono di individuare con certezza le cause di quelle morti ne' tanto meno le responsabilità. In presenza dell'ennesima perdita di un orso marsicano avvenuta questa volta nei pressi di Pettorano, ad indagini tuttora aperte, leggiamo sul quotidiano "La Repubblica" un'intervista di G. Caporale al capo della Forestale Dottor Patrone, nella quale si parla di "segni evidenti e compatibili con l'avvelenamento" indicando che "l'ipotesi più probabile" e' che il killer possa essere stato un allevatore di cui si traccia addirittura l'identikit: "maschio, anziano e contadino"! Il tutto all'interno di "comunità locali (che) ingaggiano piccole rivolte contro questi animali rarissimi".
 Non nascondiamo la nostra perplessità di fronte alla nettezza di queste affermazioni non suffragate da " certezze scientifiche" (come dichiarato dall'intervistato stesso).
Aspettiamo quindi fiduciosi l'esito delle indagini (che auspichiamo per una volta rapide ed efficaci) ma ci sia consentito di esprimere il nostro disagio rispetto ad asserzioni poco caute che potrebbero portare alla involontaria e sterile colpevolizzazione  di intere categorie di cittadini e comunità locali  interessate alla soluzione dei problemi più che alla alimentazione dei conflitti.

Dr. Alberto D'ORAZIO

Presidente Comunità  del Parco Nazionale

D'Abruzzo, Lazio e Molise

C.S. N. 2-2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise