Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

Una settimana con i pipistrelli

(Pescasseroli, 10 Nov 16) Sette giorni interamente dedicati ai pipistrelli, quelli dal 31 ottobre al 5 novembre, ricchi di iniziative didattiche e divulgative nate nel solco di una ormai fortemente consolidata collaborazione scientifica tra Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Agraria) e University of Bristol (Regno Unito). 
Nella Sala dedicata alla divulgazione sui pipistrelli sorta, di recente, grazie al rimarchevole impegno del Comune di Barrea, della Federico II e dell'Ente Parco, si sono succeduti seminari, lezioni e attività per grandi e piccoli, per il pubblico generalista come per gli addetti ai lavori. Dopo un incontro aperto a tutti dedicato alla biologia dei pipistrelli a cura del Prof. Danilo Russo, nei giorni successivi si sono tenute le lezioni del Prof. Gareth Jones, esperto di pipistrelli di fama internazionale dell'Università di Bristol.
Le lezioni sono state rivolte agli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali dell'Università Federico II di Napoli e hanno coperto un ampio spettro di argomenti, dalla telemetria satellitare ai servizi ecosistemici, dall'impatto dell'uomo sulla biodiversità all'ecolocalizzazione, ricevendo grande apprezzamento da parte del pubblico presente. Le stesse sono state alternate a esercitazioni in campo, possibili grazie alle straordinarie opportunità offerte dal territorio del Parco, vero e proprio "laboratorio all'aperto".
Il Prof Jones è tornato al Parco più volte, a partire dall'ormai lontano 2000, avendo condotto in collaborazione col Prof. Russo e l'Ente Parco importanti studi sui pipistrelli forestali e non solo che hanno permesso di perfezionare le linee guida gestionali e identificare aree forestali di primaria importanza per questi mammiferi misconosciuti eppure utilissimi per gli equilibri ecosistemici. Le 26 specie di chirotteri presenti, fanno del Parco, una delle aree più ricche in pipistrelli d'Europa; fatto, questo, ribadito anche con l'istituzione della Sala dei Pipistrelli di Barrea, ove nel periodo estivo è possibile ammirare una grande colonia di rinolofo maggiore mediante una webcam, senza arrecare alcun disturbo agli animali e penetrando nella loro "vita segreta". Proprio nella Sala dei Pipistrelli, il giorni 5 novembre, a chiusura della settimana, un incontro didattico con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Barrea ha offerto la possibilità di imparare moltissimo, attraverso il gioco e l'esperienza, sull'importanza dei pipistrelli e la necessità di tutelarli.

Una settimana con i pipistrelliUna settimana con i pipistrelliUna settimana con i pipistrelli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise