Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

L’impronta del Tempo

La magia dell’inverno e il paesaggio incantato con le ciaspole ai piedi

Venerdì 27 Gennaio 2023 dalle 08:00 alle 16:00

 

Un itinerario ad anello unico dove le strette valli, le antiche faggete e i panorami senza fine ci parlano di storie antiche: di uomini e animali. Scopriremo i mestieri di un tempo ed il lento modellarsi delle montagne.

Programma

Appuntamento alle ore 8:30 presso l'Ufficio Turistico di Barrea. Incontro con la guida e breve spostamento con le proprie auto fino all'inizio del sentiero. Il percorso sale nella faggeta della Valle dell'Inferno e in due ore si raggiunge la conca carsica del Lago Vivo situata ai piedi di una cornice di montagne rocciose e boschi di faggi centenari.

Lago Vivo, situato a 1591 mt., regala agli occhi di chi lo raggiunge, panorami coinvolgenti, bellezze naturalistiche e geologiche. Quei luoghi erano quelli della pastorizia montana e del brigantaggio e ancora oggi ci parlano di antiche tradizioni pastorali e vicende di altri tempi. Il suo nome "Vivo", deriva dal mutare del livello dell'acqua durante le stagioni. Ogni anno nasce, vive e muore per poi rinascere. Il sentiero segue comodo tra i grandi faggi del Serrone che nascondono, scavati sulle pietre, i segni delle glaciazioni.

Si raggiunge una terrazza naturale dalle alte pareti a picco sulla valle del fiume Rio Torto dalla quale si gode di un ampio panorama sui Monti della Meta e sulle Mainarde. La discesa prosegue nel bosco fino all'ultimo affaccio panoramico sul Lago della Montagna Spaccata.

Cosa portare

L'escursione prevede una buona attività fisica ed è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.

zaino da montagna, giacca impermeabile, piumino o giacca comoda, pile o felpa, maglietta di ricambio, pantalone da trekking lungo, scarponi da trekking, guanti e cappello, acqua (almeno 1,5 Litri), pranzo al sacco.

Livello escursione

L'escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria però, una discreta preparazione fisica.

Sentieri

K4, K6

Avvertenze

In caso di meteo avverso, l'escursione potrà subire delle modifiche o essere annullata. I partecipanti saranno avvisati per tempo

Costo: 25euro (sconti per ragazzi e famiglie)

COSA È INCLUSO: Guida e organizzazione Assicurazione professionale, Ciaspole e bastoncini

COSA È ESCLUSO:

Dislivello: 550 in salita, 550 in discesa

Difficoltà: (E) escursionistico

Distanza: 12 km

Info: Cell: 3396676274 (Stefano) - 333/5867105 (Marco)

Email: info@vallisregia.com

Sito ufficiale: www.vallisregia.com

 



Luogo: Barrea
Comune: Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: I Cammini della Vallis Regia
Info Email: quarantola@tiscali.it Info Line: +393396676274
L’impronta del Tempo
Barrea, Lago Vivo. Foto: Marco Buonocore
Soggiorni
Dove dormire a:
Barrea
Dove mangiare a:
Barrea
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2023 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise