Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

ESCURSIONI DI PRIMAVERA © Lago Pantaniello

Nella natura che si risveglia, per vivere il prezioso e delicato momento della rinascita

Domenica 19 Maggio 2019 dalle 08:00 alle 17:00

Il Lago Pantaniello, situato a 1820 mt slm nel cuore delle vastissime praterie d'altitudine della Valle di Chiarano frequentate da grandi mandrie di cervi, è un piccolo gioiello per la vista e un grande tesoro per la biodiversità. Nelle sue acque, che in estate arrivano quasi ad asciugarsi completamente per poi risorgere in primavera, oltre al Gambero lacustre, un piccolo crostaceo relitto dell'ultima glaciazione, vivono anfibi rari come l' Ululone dal ventre giallo e il Tritone crestato. 

Raggiungibile solo a piedi con vari itinerari, tutti piuttosto lunghi, è una zona tra le più remote dell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo (situato in protezione esterna e tutelato con apposita Riserva Naturale Statale dal 1972).

Un'escursione dai grandi paesaggi e silenzi che ci condurrà tra maestosi circhi glaciali sotto la cresta della Serra di Rocca Chiarano, tra le vette del Greco (2283 mt), di Rocca Chiarano (2175 mt) e delle Toppe del Tesoro (2139 mt) e ivastissimi sparzi aperti che si percorrono per raggiungerlo.


 ☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡ https://www.jdtrek.com/lago-pantaniello


LOCALITA': Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (sentieri PNALM Y2)

DIFFICOLTA': escursionistica impegnativa per la lunghezza. L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscate e prative con salite e discese di media pendenza con tratti più ripidi. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane possono affrontare.

QUOTA DI PARTENZA: 1550 mt slm

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1931 mt slm

DISLIVELLO: 600 mt in salita e 600 mt in discesa

LUNGHEZZA: 20 km circa​​ a/r 

PARTENZA: ore 8,00

RIENTRO: ore 17,00 circa

COSA INDOSSARE: scarpe da trekking alte o basse adatte alla stagione, maglietta leggera a maniche lunghe o corte, pantaloni lunghi comodi da escursionismo adatti alla stagione(no jeans)

COSA PORTARE: zaino (grande a sufficienza per contenere tutto l'equipaggiamento descritto di seguito), maglietta di ricambio, maglia in pile, giacca antivento, cappello caldo, guanti caldi, mantella o giacca per la pioggia, borraccia con acqua (1lt), cibo, torcia elettrica. Facoltativi: macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, bastoncini da trekking se soliti all'uso (consigliati se si ha poco equilibrio).

AVVERTENZE: in caso di avverse condizioni meteo il programma può essere rimandato o annullato e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate. I partecipanti saranno informati e avvertiti per tempo.

APPUNTAMENTO: a Passo Godi nel parcheggio antistante il Rifugio Passo Godi SR 479, una decina di minuti prima dell'orario di partenza dell'attività. Partenza a piedi dal luogo dell'appuntamento (vai alla mappa >>)

COSTO: 20,00 €  


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Jessica D'Andrea

☎ 349 3938773 (Jessica D'Andrea)
✉ info@jdtrek.com
➡  https://www.jdtrek.com/lago-pantaniello

E' necessario prenotare entro il giorno precedente la data dell'attività, meglio con un po' di anticipo in più. Per la prenotazione: specificare la data e l'attività scelte, il numero dei partecipanti, fornire un nominativo di riferimento e un recapito di cellulare. 

Quando sono in escursione il cellulare può risultare irraggiungibile: mandate un sms o un wapp e risponderò appena possibile.​​​

Seguimi su facebook CLICCA "MI PIACE": JD Trek. L'Abruzzo a piedi


Attività svolta da Jessica D'Andrea, guida professionista del posto (Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Abruzzo, Guida Interprete, Educatrice Ambientale accreditata presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise).



Comuni: Barrea (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: JD Trek. L'Abruzzo a piedi
Info Email: info@jdtrek.com Info Line: 3493938773


Altre info su:
Tag: escursioni, trekking, fauna, montagna, camoscio, a piedi, avventura, animali, escursione, alte vette, escursionismo, escursioni primavera
Soggiorni
Dove dormire a:
Barrea, Villetta Barrea
 
Dove mangiare a:
Barrea, Villetta Barrea
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise