Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

Storie di lupi e pastori, con pernotto in rifugio

Weekend di approfondimento sul lupo

Da Sabato 24 a Domenica 25 Agosto 2019 dalle 15:00 alle 21:00

La via lattea brilla sopra di noi, le lucciole ci vengono incontro danzando, i lupi ululano a pochi passi da qui. Attraversando una foresta magica osserveremo pianori frequentati dal lupo sino al tramonto. E un intreccio di storie ci terrà compagnia per cena, in rifugio e intorno al fuoco.

"Era una musica selvaggia e indomita, echeggiava tra le colline e riempiva le valli. Provai uno strano brivido lungo la schiena. Non era una sensazione di paura, capite, ma una specie di fremito, come se avessi dei peli sul dorso e qualcuno li stesse accarezzando" (Alda Orton)

Sentieri A1-Z1-A4-A6


☎ 339.8395335
✎  info@wildlifeadventures.it
https://www.wildlifeadventures.it/tour/storie-di-lupi-e-pastori/


SCHEDA TECNICA

Difficoltà (E) L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in buona parte boscate con salite e discese di media pendenza. E' necessario un piccolo impegno fisico e spirito di adattamento durante la fase di osservazione

Dislivello 400 m in salita e discesa al giorno

Lunghezza 8-10 km circa a/r al giorno


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 120,00 per persona


Cosa è incluso
Guida e organizzazione con Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine Abruzzo e Educatore Ambientale accreditato presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Utilizzo di torce, binocoli e fieldscope Nikon
Pernottamento in rifugio e trattamento di mezza pensione

Cosa è escluso
Trasporti e trasferimenti
Extra e spese personali


ITINERARIO

SABATO

Appuntamento a Pescasseroli alle ore 15. Incontro con la guida presso la nostra sede di Largo Molinari e breve spostamento in auto sino al punto di partenza del sentiero. Attraverseremo una foresta caratterizzata da splendidi faggi, ricchi di muschi e licheni e un vallone selvaggio dove si respira il contatto con la fauna selvatica. La nostra posizione ci permetterà di osservare dall'alto un pianoro caratterizzato dalla presenza dei lupi e attenderemo li il loro passaggio. L'arrivo in rifugio è in serata, con la magia del cielo stellato e le lucciole ad aprirci la strada. Cena con prodotti locali e pernottamento.

DOMENICA

Dopo una ricca prima colazione partenza per un escursione in quota attraversando i pianori che per secoli sono stati frequentati dai pastori transumanti. La visuale è sempre panoramica e in condizioni ottimali di visibilità sarà possibile scorgere il Gran Sasso d'Italia, il Velino e la Majella. Il percorso sarà scandito dai racconti di una storia millenaria coniugando saggezza, sacrificio e dura realtà di sopravvivenza. Lungo l'itinerario non è impossibile l'incontro con la grande fauna del Parco. Pranzo al sacco e rientro a Pescasseroli nel pomeriggio.


COSA PORTARE

Le escursioni prevedono una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. E' necessario avere una giacca impermeabile, pantaloni lunghi e scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. Occhiali da sole, guanti e berretto di lana, indumenti caldi e antivento, una t-shirt di ricambio. Spray repellente per gli insetti e creme solari soltanto se inodori. Kit igiene personale per il rifugio (spazzolino da denti, asciugamano, sacco lenzuolo)


COME ARRIVARE
Pescasseroli è il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d'Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. E' facilmente raggiungibile in auto attraverso tre punti di accesso. DA ROMA (A24 Roma-L'Aquila) In auto da Roma si percorre l'autostrada A24 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Pescara si percorre l'autostrada A25 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma) In auto da Napoli si percorre l'A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la SS85 per Venafro e si prosegue sulla SR83 sino a Pescasseroli



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività. Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni. I posti sono limitati a 10 partecipanti.

Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎ (+39) 0863.1856566
☎ (+39) 339.8395335
info@wildlifeadventures.it
www.wildlifeadventures.it

Seguici anche su Instagram @wildlifeadventures e Facebook Wildlife Adventures




Pescasseroli67032ItalyLuogo: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Comuni: Bisegna (AQ), Pescasseroli (AQ), Scanno (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 3398395335


Altre info su:
Tag: escursioni, visite guidate, notturne, incontri a tema, educazione ambientale, trekking, fotografia, storia, passeggiata, ecologia, rifugi di montagna, lupo, biodiversità, ambiente, montagna, bearwatching, a piedi, fotografia naturalistica, paesaggio, panorami, avventura, animali, escursione, alte vette, foresta, sentieri del Parco, in notturna, stelle, escursioni primavera, trekking naturalistico, escursioni estate, tramonto, imbrunire, Interpretazione ambientale, escursioni autunno, paesaggi
Soggiorni
Dove dormire a:
Bisegna, Pescasseroli, Scanno
 
Dove mangiare a:
Bisegna, Frattura, Pescasseroli, Scanno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise