Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

La Valle della Cicerana e le rovine di Lecce in e-bike

con aperitivo in rifugio

Venerdì 9 Agosto 2019 dalle 09:30 alle 14:00

Attraversando l'Altopiano della Cicerana avremo modo raggiungere le rovine di Lecce Vecchio, un caratteristico borgo situato a 1350 m slm distrutto dallo sconvolgente terremoto del 1915. Un percorso che ci consente di esplorare una delle aree più interessanti del Parco e attraversare tutta una serie di scenari molto suggestivi, nonché momenti salienti della storia antica e recente del territorio.

La grande vallata della Cicerana è ancora oggi utilizzata per il pascolo delle greggi e nelle serate estive il suono dei campanacci delle pecore e i latrati dei cani si mescolano ai canti dei tanti uccelli di ambienti aperti, come quaglie, zigoli gialli, prispoloni e averle, qui ancora presenti in buon numero. Nelle altre stagioni, l'area è piuttosto tranquilla e, al crepuscolo, talvolta si possono osservare orsi e altri grandi mammiferi del Parco avventurarsi allo scoperto per pascolare nella prateria.

Sentieri T1


☎ 339.8395335

✎  info@wildlifeadventures.it
https://www.wildlifeadventures.it/tour/la-valle-della-cicerana-e-le-rovine-di-lecce-in-e-bike/


SCHEDA TECNICA

Difficoltà

(MC) Cicloescursionisti di media capacità tecnica Percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole


Dislivello 400 m in salita e discesa al giorno

Lunghezza 20 km circa

Fondo stradale Asfalto 10% – Sterrato 70% – Sentiero 20%


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 40,00 per persona


Cosa è incluso

  • Guida e organizzazione
  • Noleggio e-mountain-bike
  • Noleggio casco e zaino
  • Aperitivo in rifugio


Cosa è escluso

  • Trasporti e trasferimenti
  • Extra e spese personali


ITINERARIO

Appuntamento presso la nostra sede di Largo Molinari alle 9.30. Incontro con la guida, presentazione del programma e consegna delle attrezzature. Dal Rifugio del Diavolo una comoda sterrata conduce all'ampio Pianoro della Cicerana caratterizzato da innumerose doline e boschi affascinanti. Arriveremo a toccare le rovine di Lecce Vecchio, un insediamento dei Marsi, distrutto dai Romani durante le guerre italiche e successivamente ricostruito all'indomani delle crociate in Terra Santa. Una salita più impegnativa ci permetterà di raggiungere l'Ecorifugio della Cicerana per una sosta rinfrescante e un ottimo aperitivo. Il rientro a valle è programmato per le 14.


COSA PORTARE

E' consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. E' necessario avere una giacca impermeabile, pantaloni lunghi e scarponcini da trekking leggero. Uno zainetto con snack e acqua.


COME ARRIVARE

Pescasseroli è il centro principale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, la più antica area protetta d'Italia, da quasi un secolo a garanzia della vita in armonia con la natura. E' facilmente raggiungibile in auto attraverso tre punti di accesso. DA ROMA (A24 Roma-L'Aquila) In auto da Roma si percorre l'autostrada A24 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA PESCARA (A25 Roma-Pescara) In auto da Roma si percorre l'autostrada A25 fino al casello di Pescina. Si prosegue sulla SR83 o sulla SP17 sino a Pescasseroli. DA NAPOLI (A1 Napoli-Roma) In auto da Napoli si percorre l'A1 fino al casello di Caianello. Si imbocca la SS85 per Venafro e si prosegue sulla SR83 sino a Pescasseroli



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività. Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni. I posti sono limitati a 10 partecipanti.

Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎ (+39) 0863.1856566
☎ (+39) 339.8395335
info@wildlifeadventures.it
www.wildlifeadventures.it

Seguici anche su Instagram @wildlifeadventures e Facebook Wildlife Adventures




Luogo: Wildlife Adventures
Comuni: Gioia dei Marsi (AQ), Lecce nei Marsi (AQ), Pescasseroli (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 3398395335


Altre info su:
Tag: bicicletta, passeggiata, MTB, rifugi di montagna, ambiente, rifugi, Bicitrekking, a piedi, bici, paesaggio, panorami, avventura, bike, Outdoor, trekking naturalistico, tramonto, paesaggi, km zero
Soggiorni
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise