Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

IL MONTE META IN AUTUNNO E GLI AMORI DEI CAMOSCI

IL CAMOSCIO PIU’ BELLO DEL MONDO NELLA STAGIONE DEGLI AMORI

Domenica 27 Ottobre 2019 dalle 08:30 alle 16:30

 I l Camoscio Appenninico è definito il camoscio più bello del mondo per la tipica e vistosa  colorazione del mantello invernale, tra ottobre e novembre i maschi ingaggiano delle spettacolari lotte per potersi accoppiare con più femmine. Un itinerario per conoscere un animale di alta quota, non mancherà la possibilità di incontrare branchi di cervi, tracce e segni di presenza di orsi e lupi.  

Programma

Partenza ore 08.30, luogo dell' appuntamento da concordare con la guida Il sentiero  inizia dal Pianoro Campitelli ( 1450 mt slm) e si sviluppa all'interno della faggeta. A circa 1700 mt di quota si lascia il bosco e, passando per le praterie dei Biscurri, si incorciano i ruderi di uno stazzo  e di un fortino, segno dell'opposizione post-unitaria al fenomeno del brigantaggio. Si raggiunge quindi il Passo di Monaci (1967 mt slm). Da qui il sentiero si fa più ripido per gli ultimi 250 mt di dislivello,  e si raggiunge la vetta. Il panorama è davvero unico:  lo sguardo spazia a 360° sulle montagne dell'Appenino centrale e nelle giornate terse si vedono l'Adriatico e il Tirreno. Il percorso di ritorno sarà attraverso la Val Pagana e con giro ad anello ritorneremo nel punto di partenza.  

Dalle 08,30 alle 17,00

DIFFICOLTA': escursionistica 

SENTIERI PNALM L1-M1

Tempo di percorrenza: 6 ore a/r

DISLIVELLO: 450  mt in salita

LUNGHEZZA: 12 km circa​​ a/r 

 

Perché scegliere per questa esperienza le guide  Il BEL SENTIERO?

Perche il nostro team e formato da guide con esperienze ultra ventennale, da giovani,  entrambi nativi nei comuni del Parco,  con un ottima conoscenza del territorio, con una grande sensibilità verso la protezione della natura ed in grado di rispondere   e organizzare un itinerario adatto alle vostre esigenze .

ABBIGLIAMENTO: in montagna è buona norma vestirsi a strati con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia o vento, zaino, pile, cappello,  guanti e torcia,  macchina fotografica e  binocolo.

INFORMAZIONI: le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. Le proposte organizzate prevedono un numero minimo e massimo dei partecipanti. Gli spostamenti per raggiungere l'attacco dei sentieri sarà con mezzi propri.  

COSTO € 20 A PERSONA

Sconti per famiglie.

Gli itinerari vanno prenotati  tramite mail o whatsapp  specificando l'itinerario scelto, il numero  dei partecipanti e lasciando un vostro nominativo

Oppure telefonatemi, con un contatto diretto potrò sicuramente rispondere alle vostre esigenze:

CONTATTI 

IL BEL SENTIERO   di Paola Grassi
Via della Piazza,10 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Tel  (+39) 339.334 9015

E-mail info@ilbelsentiero.it 

http://www.ilbelsentiero.it/

https://www.facebook.com/ilbelsentiero/

 



Comuni: Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ), Villetta Barrea (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Il Bel Sentiero
Info Email: info@ilbelsentiero.it Info Line: 339 334 9015


Altre info su:
Tag: visite guidate, trekking, ecologia, lupo, biodiversità, tratturo, ambiente, fauna, natura, cervo, orso bruno marsicano, camminata, camoscio, a piedi, paesaggio, Benessere, animali, aquila reale, alte vette, escursionismo, foresta, autunno, bosco d'autunno, escursioni autunno, paesaggi
Camoscio appenninico
Camoscio appenninico
Soggiorni
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise