Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it

Ciaspolata al Rifugio Terraegna e visita alle foreste patrimonio UNESCO

Escursione con pranzo in rifugio

Domenica 22 Marzo 2020 dalle 09:30 alle 16:00

Una piacevole ciaspolata ci condurrà su una terrazza panoramica da cui è possibile osservare le principali vette dell'Appennino centrale e di ammirare i piccoli nuclei di foresta vetusta del Parco. La discesa verso il Rifugio di Terraegna offre una pausa rilassante e la possibilità di pranzare a ridosso delle grandi praterie utilizzate da cavalli semi-selvatici, cervi, volpi e lupi.

All'interno del territorio del Parco sono stati trovati piccoli nuclei di foresta dove i faggi raggiungono o superano i 500 anni di età. Questi alberi, nati prima della fine del Medioevo e dell'arrivo sul Continente Americano da parte di Cristoforo Colombo, sono risultati essere, non solo i faggi più vecchi d'Europa, ma anche le caducifoglie più longeve dell'intero Emisfero settentrionale! Durante questa suggestiva escursione avremo modo di conoscere alcuni aspetti di questo ecosistema così complesso.

Sentieri A1-A9-Z1-Z4



☎ 339.8395335
✎ info@wildlifeadventures.it
https://www.wildlifeadventures.it/tour/ciaspolata-rifugio-terraegna-foreste-patrimonio-unesco/



SCHEDA TECNICA
(E) Escursionistica L'escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in buona parte boscate con salite e discese di media pendenza.
Dislivello 400 m in salita e discesa
Lunghezza 8-10 km circa

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 20,00 per persona

Cosa è incluso
Guida e organizzazione con Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Guide Alpine Abruzzo e Educatore Ambientale accreditato presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Noleggio kit ciaspole e bastoncini.

Cosa è escluso
Pranzo in rifugio
Trasporti e trasferimenti
Extra e spese personali

ITINERARIO
Appuntamento a Pescasseroli alle ore 9 presso la nostra sede di Largo Molinari. Incontro con la guida e breve spostamento in auto verso il versante nord del Parco. Una ripida salita dalla Valle dell'Atessa ci permetterà di raggiungere il maestosi pianori di Macchia di Rose e di Terraegna. Qui avremo modo di ammirare splendidi alberi secolari e di ridiscendere nell'accogliente Rifugio di Terraegna per il pranzo. Dopo aver preso un buon caffè ci inoltreremo nel Vallone Filarello che con la sua atmosfera selvaggia per poter raggiungere nuovamente le auto.

COSA PORTARE
Le escursioni prevedono una buona attività fisica è quindi consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la giornata. E' necessario avere una giacca impermeabile, pantaloni lunghi e scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. Guanti e berretto di lana, indumenti caldi e antivento.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E' necessario prenotare almeno entro il giorno precedente la data dell'attività. Puoi prenotare direttamente online o contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni. I posti sono limitati a 15 partecipanti.

Wildlife Adventures
Largo Molinari, 8
67032 Pescasseroli – Italy
☎ (+39) 0863.1856566
☎ (+39) 339.8395335
✎ info@wildlifeadventures.it
☞ www.wildlifeadventures.it

Seguici anche su Instagram @wildlifeadventures e Facebook Wildlife Adventures




Pescasseroli67032ItalyLuogo: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Pescasseroli (AQ), Scanno (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Organizzatore: Wildlife Adventures
Info Email: info@wildlifeadventures.it Info Line: 3398395335


Altre info su:
Tag: escursioni, visite guidate, racchette da neve, notturne, sport, educazione ambientale, trekking, fotografia, ecologia, rifugi di montagna, ciaspole, equilibri naturali, fauna, rifugi, natura, wolfhowling, camoscio, a piedi, Ciaspolata, Natale, escursione, escursione astronomica, neve, escursioni inverno, festa della neve, pupazzo di neve
Soggiorni
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise