Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it
 

DONNE DI MONTAGNA

Martedì 8 Dicembre 2020 dalle 09:15 alle 17:00

Da Forca D'Acero a San Donato

Una giornata dedicate alla forza delle donne, ripercorrendo i vissuti di donne di montagna, da sempre protagoniste in un mondo spesso duro. Dove con fatica e dedizione hanno reso possibile la storia di briganti, pastori, carbonai e boscaioli. Sempre nascoste, silenziose, ombre ma muri portanti della vita di queste montagne.

CALENDARIO  2020 :  8 Dicembre 

DIFFICOLTA': media (E)

DURATA: 7 ore circa

SENTIERO: P1 – P2 – D5 – vecchie vie non segnate

DISLIVELLO: 450 mt in salita – 700 mt in discesa

LUNGHEZZA: 10 Km circa totali

EQUIPAGGIAMENTO:  scarponcini da trekking impermeabili (gore-tex), zaino (30 litri, sufficiente a contenere l'equipaggiamento), maglietta leggera, maglietta di ricambio, maglia in pile, pile pesante, giacca wind stopper, cappello, guanti, pantaloni comodi invernali da escursione, borraccia con acqua (1 lt), macchina fotografica, binocolo, occhiali da sole, crema di protezione solare.

APPUNTAMENTO: ore 9.15 a Civitella Alfedena presso Info Point Camosciara in Via S. Lucia 10. Spostamento in auto verso il Valico di Forca d'Acero.

PARTENZA: ore 10.00 a Forca d'Acero

RIENTRO: ore 17.00 circa (I partecipanti saranno riaccompagnati alle proprie auto) 

COSTO: 35,00 € a persona con pranzo incluso, non adatto a bambini di età inferiore ai 10 anni.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Dopo lo spostamento in auto da Civitella al Valico di Forca D'Acero, attraversando la splendida faggeta, scenderemo verso il versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise per scoprire lapidi, grotte, luoghi che raccontano la vita di donne che hanno reso possibile la storia di uomini.

Pranzo-degustazione di prodotti tipici a cura dell'azienda Agricola-Agrituristica "Le Case Marcieglie" presso il rifugio CAI in località Castelluccio.

Riprenderemo il nostro percorso attraverso il Vallone di Forca D'Acero fino a San Donato dove da millenni donne modellano e plasmano il profilo del monte e di uomini…

Tra muri a secco, uliveti, boschi aie e nascondigli, tra storia e natura, leggende e tradizioni ascolteremo la voce di chi ha fatto di questi luoghi la propria vita.

PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI: prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente telefonando al 338 6388453 o scrivendo a info@camosciara.com specificando nome e cognome, numero dei partecipanti e lasciando un recapito di cellulare.

AVVERTENZE 

 NUMERO MINIMO 6 PARTECIPANTI

N.B.: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni di itinerario, essere rimandato o annullato.

Seguici su fb

Camosciara Escursioni e Trekking nel Parco Nazionale d'Abruzzo

Agriturismo e Fattoria Didattica "Le Case Marcieglie



Comune: San Donato Val di Comino (FR)
Provincia: Frosinone Regione: Lazio
Organizzatore: Cooperativa Camosciara
Info Email: info@camosciara.com Info Line: 338 6388453
DONNE DI MONTAGNA
donne di montagna
Soggiorni
Dove dormire a:
San Donato Val Di Comino
Dove mangiare a:
San Donato Val di Comino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise