Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Al via la prima edizione de “La Maddalena – Caprera Half Marathon”

Comunicato stampa del 17.09.2013

(La Maddalena, 18 Set 13) Presentata presso il Cea – Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali sull'isola di Caprera la prima edizione della "Half Marathon - Trofeo Garibaldi" in programma domenica 22 settembre prossimo e organizzata dal "Montello Runners Club" con la "Bettiol Sports Events", il patrocinio del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, dell'Amministrazione comunale, della Regione Sardegna e della Provincia di Olbia Tempio; ventuno chilometri di corsa tra l'isola di La Maddalena e quella di Caprera con partenza dal centro storico, in direzione dell'isola di Garibaldi, con più di ottocento gli iscritti fino a questo momento provenienti da tutte le regioni d'Italia. In contemporanea una gara non competitiva di 10 km.


«Un'occasione importante di promozione dell'Arcipelago – sottolinea il Presidente Bonanno – un'iniziativa che coniuga sport e ambiente, natura e attività all'area aperta. Abbiamo raccolto con entusiasmo l'iniziativa promossa da un simbolo dello sport nazionale come Salvatore Bettiol. L'idea di provare ad allungare la stagione turistica dell'Arcipelago con manifestazioni di questo tipo è in linea con diverse iniziative che l'Ente Parco ha lanciato a partire da questa primavera Con la "Settimana del Parco" e che proseguiranno in autunno».


«Le iscrizioni sono arrivate da ogni parte d'Italia, oltre che dalla Sardegna - dice Bettiol. L'atletica italiana non sta attraversando un grande periodo e sarà difficile ripetere i successi mondiali degli anni 80-90. I talenti non mancano, ma è necessario creare nuove condizioni e nuovi stimoli manifestazione come questa nell'Arcipelago hanno anche questa funzione. La Maddalena, scenario unico, tra i migliori al mondo, potrebbe anche proporsi per ospitare stage della nazionale. Peraltro la Marina dispone di un impianto con pista in tartan favolosa, a quattro corsie. Messa a disposizione della cittadinanza favorirebbe la diffusione di uno sport di grande richiamo, capace di catalizzare l'attenzione degli operatori turistici di mezzo mondo».


«Un'occasione di visibilità per tutto il nostro Arcipelago. Importante il riscontro di partecipazione che abbiamo avuto in queste settimane – spiega l'assessore al turismo Gianvincenzo Belli – Puntavamo a cinquecento presenze, siamo arrivati a oltre ottocento iscritti. Un risultato più che lusinghiero che ci permette di guardare positivamente al futuro. Un grazie a tutta la comunità maddalenina che si è messa a disposizione per la buona organizzazione della manifestazione» .

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena