Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it

Prodotti

Quasi ogni parco d'Italia custodisce nel proprio territorio un vero patrimonio di prodotti tipici. Riscoprirlo e valorizzarlo significa agire a tutela della biodiversità, ma anche per il sostegno alle attività tradizionali e in generale all'economia territoriale.

La Maddalena esiste una tradizione di pescatori che si tramandano il mestiere di padre in figlio: il pesce quindi entra a far parte di molti piatti tipici maddaleniani che pure fanno riferimento alle tradizioni del gallurese.
Orate, spigole, dentici, pagelli sono tra i pesci più pregiati con i più comuni pesci del re, sparaglioni, occhiate, triglie e saraghi, o i cosidetti frutti di mare: fasolari murex e ricchi di mare oltre alle comuni cozze. Ottimi anche polpi, calamari e seppie, sia in insalata sia arrosto. Occorre ricordare gli nocchetti sardi cucinati con sugo di pomodoro e salciccia, il maialino da latte arrosto, formaggi come la fischedda dolce. Moltissimi i dolci tipici della cucina gallurese: le papassine, le seadas al miele e le formaggelle. L'artigianato, oggi fortemente influenzato dalla presenza turistica, interessa le ceramiche e la lavorazione di oggetti d'oro e di corallo.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena