Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Alternanza scuola lavoro: il Liceo Scientifico al Parco

Comunicato Stampa n.11 del 26.04.2016

(La Maddalena, 26 Apr 16) I ragazzi della Terza Scientifico del liceo Giuseppe Garibaldi di La Maddalena, in collaborazione con l'Ente Parco, hanno intrapreso un'esperienza lavorativa nella settimana dal 18 al 22 aprile 2016 presso la sede dell'Ente Parco, in seguito al progetto dell'alternanza scuola-lavoro. L'iniziativa, frutto del decreto legislativo della Buona Scuola, ha come obiettivo quello di indirizzare gli studenti all'interno del mondo del lavoro.

Durante la settimana i ragazzi, guidati dai tutor dell'Ente Parco, si sono recati nei musei del Centro Educazione Ambientale, esaminando il laboratorio degli oli essenziali e imparando a riconoscere le varie specie essenziere e le fitopatie. Inoltre gli studenti sono stati impegnati nella visita guidata delle zone presso Arbuticci, sentiero verso Cala Napoletana e Cala Francese, per apprendere e cogliere al meglio la storia e gli aspetti naturalistici della propria isola.

Questa esperienza si è conclusa con l'incontro tra gli studenti e il personale dell'Ente Parco di La Maddalena presso la sede centrale, esperienza che ha "radicalmente" cambiato l'opinione generale della classe riguardante il lavoro svolto all'interno dell'istituzione.

I ragazzi sono rimasti entusiasti dall'esperienza vissuta: «Non conoscendo l'Ente Parco – scrivono gli studenti - avevamo l'impressione che fosse un Ente poco integrato nella realtà maddalenina ma entrando in contatto con l'ambiente lavorativo, ci siamo resi conto che c'è un aspetto a noi sconosciuto. All'apparenza potrebbe sembrare che sia un lavoro che non richiede molto impegno ma in realtà c'è un grande lavoro dietro».

Il presente Comunicato Stampa è stato redatto dai ragazzi della III Liceo Scientifico nell'ambito delle attività di alternanza scuola lavoro sviluppate all'interno degli uffici dell'Ente Parco.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena