Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Riparte la campagna di eradicazione ibridi di cinghiale

(La Maddalena, 10 Nov 23) Da oggi, 10 novembre 2023, riparte l'attività di abbattimento da posto fisso degli ibridi di cinghiale presenti nel Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.
Come noto, la popolazione di ibridi di cinghiale sta gravemente danneggiando la biodiversità del Parco di La Maddalena ed è questa la motivazione principale che ha spinto l'Ente verde a trovare soluzioni adeguate e durature nel tempo che hanno portato all'approvazione di un piano quinquennale di eradicazione avviato già dal dicembre 2021.
Le attività sono sempre state attive tramite le catture con gabbie, interrompendosi solo nel mese di agosto, quando la popolazione locale aumenta in modo sensibile grazie alla presenza di numerosi turisti.
Negli scorsi mesi l'Ente Parco ha organizzato un corso di formazione di 24 ore per aumentare il numero di selecontrollori coinvolti nelle attività.
27 nuovi operatori, insieme agli altri operatori che negli scorsi anni hanno portato avanti tutte le attività, si aggiungono ai 17 già operativi e ogni martedì e venerdì effettueranno gli abbattimenti da posto fisso, a settimane alterne, sulle isole di La

Maddalena e Caprera secondo le seguenti fasce orarie:
- durante il periodo di vigenza dell'ora legale, dalle ore 15:00 alle ore 24:00
- durante il periodo di vigenza dell'ora solare, dalle ore 15:00 alle ore 22:00
Consulta l'Ordinanza del Sindaco e prendi visione delle mappe dove sono indicati i punti sparo

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena