Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

30 novembre: 100 piante per il giardino di Andrea

(La Maddalena, 29 Nov 23) Il Parco Nazionale ha finanziato la Tazenda Società Cooperativa con un contributo economico di € 4.000,00 per l'organizzazione di un evento denominato "Eco Festival": musica e sostenibilità ambientale. 
L'evento si è svolto presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale con la realizzazione di due concerti che hanno coinvolto la storica band dei Tazenda e Francesco Piu. Gli spettacoli sono stati definiti "silent concert", perché privi di diffusori audio. I partecipanti hanno infatti seguito i concerti con delle cuffie wireless di ultima generazione che hanno permesso di vivere una esperienza musicale nuova in termini di qualità del suono e di tipo di spettacolo. La scaletta dei brani, quasi totalmente incentrata sul tema del rispetto ambientale, è stata poi inframezzata da diverse letture e riflessioni, volte ad approfondire l'argomento.
Le due giornate di manifestazione sono state anche occasione per far visitare i luoghi caratteristici del Parco, con il coinvolgimento dell'Associazione Passu Malu, che effettuato visite guidate nel territorio e della Cooperativa Isule, che ha coinvolto alunni e giovani delle scuole presenti sul territorio in un percorso di sensibilizzazione ambientale con momenti teorici incentrati sui rischi per l'ambiente legati all'inquinamento acustico e ambientale, e con momenti pratici svolti con i bambini e ragazzi.
Nell'ambito degli eventi finanziati dal Parco Nazionale, in sintonia con il "Green deal Europeo" che si prefigge l'obiettivo di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030, nel pieno rispetto della biodiversità caratteristica di ogni luogo, domani 30 novembre 2023 alle ore 10.00 presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco saranno messe a dimora circa 100 piante di rosmarino, lentisco, corbezzolo e ginepro per realizzare un giardino dedicato alla memoria di Andrea Parodi.
Le 100 piante sono donate al territorio dall'Associazione Passu Malu di La Maddalena.
All'evento possono partecipare tutti gli interessati. La Coopertativa Tazenda sarà presente con personale del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, l'Associazione Passu Malu e i Ragazzi dal Pollice verde, impegnati già da diversi anni nella cura di un orto nel Centro di Educazione Ambientale del Parco.

30 novembre: 100 piante per il giardino di Andrea
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena