Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Riserva Transfrontaliera della Biosfera Nord Sardegna - Bocche di Bonifacio sul programma Man and the Biosphere dell'Unesco

Comunicato stampa

(La Maddalena, 25 Gen 24) Il Programma Man and the Biosphere (MAB) è un programma scientifico intergovernativo avviato dall'UNESCO nel 1971 per promuovere, sulla base di studi scientifici, un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Il programma ha come obiettivo primario l'uso e la condivisione razionale e sostenibile delle risorse della biosfera: mira a potenziare le relazioni tra le persone e l'ambiente in cui vivono e per tale scopo impiega le scienze naturali e sociali, l'economia e l'educazione per migliorare la vita delle persone e proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Il Programma MAB riconosce sul territorio le cosiddette Riserve della Biosfera, che comprendono ecosistemi terrestri, marini/costieri o una combinazione degli stessi, meritevoli di interesse per le ragioni sopra esposte. Le Riserve promuovono sul territorio attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale nel pieno coinvolgimento delle comunità locali, rappresentando ottimi esempi di best practice nell'ottica di uno sviluppo sostenibile e dell'interazione tra sistema sociale e sistema ecologico.

Il Network mondiale delle Riserve della Biosfera comprende attualmente 738 Riserve della Biosfera (incluse 22 transfrontaliere) in 134 Paesi, di cui 20 in Italia: tra Sardegna e Corsica è maturata la volontà, dal confronto con le aree protette istituite e con i territori e dalla collaborazione in innumerevoli progetti, di promuovere un'iniziativa locale di cooperazione transfrontaliera che interessa le acque del Nord Sardegna, le Bocche di Bonifacio ed i territori contermini.

Il Protocollo di Intesa ha lo scopo di creare nuove opportunità di sviluppo e sinergia tra i soggetti istituiti competenti alla tutela e valorizzazione ambientale del territorio interessato, sia sul versante sardo sia su quello corso, attraverso la proposta di candidatura al riconoscimento di Riserva della Biosfera secondo l'approccio del Programma MAB dell'UNESCO.

I soggetti interessati sono individuati in:

L'evento di firma del Protocollo di Intesa è ospitato dal Comune di La Maddalena, supportato dal Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, presso la Sala Consiliare del Comune, Giovedì 25 gennaio alle ore 15.30.

Firmatari del documento saranno:

  • per la Regione Autonoma della Sardegna, l'Assessore della Difesa dell'Ambiente Marco Porcu
  • per la Cullettività di Corsica Le Président di l'Uffiziu di l'Ambiente di a Corsica Guy Armanet     
  • per la Riserva Naturali di Bucchi di Bunifaziu, le Conservateur Jean-Michel Culioli
  • per il Parco Nazionale dell'Asinara e l'Area Marina Protetta Isola dell'Asinara, il Commissario Gian Carlo Gavino Muntoni,        
  • per il Parco Nazionale dell'Arcipelago de La Maddalena, Il Direttore Giulio E. M. Plastina,
  • per l'Area Marina Protetta Capo Testa-Punta Falcone, Il Presidente Nadia Matta

Per la partecipazione all'iniziativa, la Regione Sardegna ha stanziato un contributo di € 150.000 sul bilancio 2023.

Riserva Transfrontaliera della Biosfera Nord Sardegna - Bocche di Bonifacio sul programma Man and the Biosphere dell'Unesco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena