Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
 

Servizi

Rilascio permessi / autorizzazioni

Le autorizzazioni del Parco: cosa sono e a cosa servono?

All'interno dell'area del Parco l'esercizio del diporto, della pesca sportiva, delle immersioni subacquee e delle attività economiche a mare è consentito esclusivamente previo rilascio di specifiche autorizzazioni. Queste possono essere rilasciate gratuitamente o dietro il pagamento di corrispettivi. La loro riscossione è una delle più importanti fonti di finanziamento dell'Ente Parco. Grazie ad essa il Parco può garantire il regolare svolgimento della propria missione istitutiva, attraverso attività di promozione, di educazione e sensibilizzazione ambientale, nonché di controllo sui flussi nautici che accedono alle acque dell'Arcipelago. Inoltre, grazie ad essa, il Parco finanzia la realizzazione di studi e l'offerta di servizi utili per il visitatore come ad esempio:

  • il posizionamento di campi boa
  • il ripristino di situazioni di degrado ambientale e la delimitazione di alcuni sistemi dunali
  • i monitoraggi scientifici

Per i non residenti le autorizzazioni al diporto e le autorizzazioni alle immersioni con autorespiratore sono a pagamento. Uno degli obiettivi dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena è infatti la corretta informazione al pubblico sulle attività consentite all'interno dell'area protetta; pertanto con l'autorizzazione che viene rilasciata dall'Ente Parco e col materiale informativo che viene consegnato vogliamo renderti partecipe dell'estrema sensibilità di questo luogo, Sito d'Interesse Comunitario (SIC) e Zona a Protezione Speciale (ZPS), protetto per la presenza di specie vegetali e animali rare e protette, in alcuni casi uniche nel Mediterraneo. Ricordiamo che i diportisti che non si muniscono di permesso prima di immettersi nell'area marina del Parco con l'imbarcazione commettono una violazione delle norme vigenti; il corrispettivo del diritto d'ingresso (tariffa) pagato a mare da coloro i quali, a seguito di regolare controllo da parte degli addetti, non esibiranno il permesso, dovrà essere incrementato di un importo pari al 40%. Suggeriamo pertanto a tutti i diportisti di regolarizzare la propria posizione secondo le modalità sopra indicate. Invitiamo infine tutti gli utenti e i diportisti ai quali nei pressi dell'isola di Mortorio fosse richiesto il pagamento del biglietto d'ingresso nell'area del Parco, di avvisare tempestivamente le Forze dell'ordine (Capitaneria di porto: Tel. 1530 e CFVA: Tel. 1515) del fatto che è in corso una grave truffa.


Modalità di pagamento / rilascio delle autorizzazioni per il diporto e le immersioni


Orari di apertura dell'Ufficio relazioni con il pubblico per il rilascio delle autorizzazioni

Tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30.
Martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30

Guide Ambientali Escursionistiche e Guide Turistiche

Vuoi visitare il Parco con l'accompagnamento di una guida?
Qui trovi tutte le informazioni utili per poterlo fare. Ricordiamo in particolare che nelle zone TA del Parco (come per esempio Cala Brigantina o Cala Cuticciu) che sono classificate come zone di rilevante interesse naturalistico che necessitano di un'alta protezione, è possibile recarsi solo con l'accompagnamento di una guida ambientale escursionistica. Sono previste sanzioni nel caso di infrazione di queste disposizioni normative.

Altre informazioni

Guide Ambientali Escursionistiche e Guide Turistiche

Guide Ambientali Escursionistiche

La guida Ambientale Escursionistica può condurti per i sentieri del Parco e nelle zone TA
PDF scarica l'elenco (aggiornato al 31/01/2024)

Guide Ambientali Escursionistiche 2024

Guide Turistiche

La guida Turistica può condurti a visitare il Centro storico di La Maddalena o i musei presenti sul territorio PDF scarica l'elenco

Guide Turistiche 2023

Diving Center

L'Ente Parco intende preservare i fondali dall'ancoraggio, tutelare l'incolumità di coloro che effettuano attività di immersione all'interno dei siti e salvaguardare gli habitat e le dinamiche evolutive che permettono di implementare gli stock ittici nell'intera area marina del Parco. L'accesso ai Punti d'Immersione Protetti è quindi consentito esclusivamente ai diving autorizzati dall'Ente, in possesso di una bandiera alfanumerica che identifica  l'operatore e ne attesta il diritto ad effettuare l'immersione sportiva.
Ogni operatore - nel numero massimo di due alla volta per ciascuno sito - potrà accompagnare sott'acqua con almeno due guide un massimo di dodici persone e i liberi subacquei potranno effettuare immersioni nei PIP solo se accompagnati dai diving autorizzati.

Diving Center autorizzati Anno 2021

Flabellina affinis
Flabellina affinis

I Progetti dell'Ente Parco dell'Arcipelago di La Maddalena

In questa sezione sono presenti i progetti portati avanti dall'Ente Parco dell'Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con associazioni, università ed altri enti pubblici.

Altre informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena