Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena

www.lamaddalenapark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Scoglio del Pilastrino

Sub         

    Il sito
    Nel canale che separa La Maddalena da terra, vicino a riva numerosi scogli di granito emergono dall'acqua e uno di essi è caratterizzato dalla presenza di un pilastro di segnalazione ai naviganti. Attorno ad esso degrada un fondale granitico ricoperto da grandi blocchi che formano anfratti, canali e profonde fessure. Il fondo raggiunge 25 m, ma il sito è godibile fin dai primi metri di profondità per la straordinaria biodiversità che consente di osservare.

    I valori
    Sul feltro di alghe che ricopre le rocce si incontrano le formazioni gialle ramificate della verongia (Aplysina aerophoba), spugna protetta, che nelle zone in ombra è sostituita dalla congenere verongia cavernicola (Aplysina cavernicola).
    Gli anfratti e le fessure tra i massi favoriscono e accelerano il passaggio delle correnti che a loro volta offrono nutrimento a una grande varietà di organismi che filtrano l'acqua: si tratta soprattutto di spugne, briozoi e ascidie, con le margherite di mare che formano un movimentato sfondo giallo, interrotto a volte dalle gorgonie rosse. Sciami di saraghi fasciati trovano riparo al di sotto delle volte di granito, mentre nelle sacche di detrito cresce la nostrana Caulerpa prolifera.


    Scoglio del Pilastrino - il Percorso Blu
    Scoglio del Pilastrino - il Percorso Blu
    Scoglio del Pilastrino, le zone in ombra dove s\'incanala la corrente sono ricoperte da colonie di briozoi (Pentapora fascialis), spugne e margherite di mare
    Scoglio del Pilastrino, le zone in ombra dove s'incanala la corrente sono ricoperte da colonie di briozoi (Pentapora fascialis), spugne e margherite di mare
    Scoglio del Pilastrino, il tipico paesaggio del sito
    Scoglio del Pilastrino, il tipico paesaggio del sito
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
    © 2021 - Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena