Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale Gran Paradiso al Salone del Gusto di Torino

(Torino, 19 Ott 10)

Da giovedì 21 a lunedì 25 ottobre il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà presente con un proprio desk informativo al Salone internazionale del Gusto 2010 che si terrà al Lingotto Fiere di Torino.

Lunedì 25 dalle 15 alle 16 il Parco avrà a disposizione anche uno spazio per presentare, con una degustazione guidata, i prodotti tipici delle sue valli come la mocetta, il genepy della Valle Soana, il miele, i formaggi d'alpeggio e le paste di meliga. L'ottava edizione del Salone, promosso da Regione Piemonte, Città di Torino e Slow Food, sarà quindi un'occasione unica per promuovere l'area protetta, migliaia di visitatori da tutto il mondo affolleranno infatti i padiglioni della fiera che si tiene in contemporanea all'evento "Terra Madre".

Il Parco sarà ospite nello stand della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Torino, presente al padiglione 2, grazie alla convenzione triennale firmata lo scorso anno finalizzata allo sviluppo delle attività locali e della promozione degli operatori e delle imprese presso fiere ed eventi, tra cui appunto il Salone del Gusto. Inoltre, sempre tramite la Camera di Commercio, quattro operatori che lavorano all'interno dello Spazio Gran Paradiso sono entrati a far parte del circuito "I maestri del gusto di Torino e Provincia", iniziativa in collaborazione con Slow Food che valorizza gli "artisti del sapore" fedeli alla tradizione e ai prodotti del territorio.

Nell'ambito del progetto di valorizzazione turistica ed economica del territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso, il Salone del Gusto sarà anche un trampolino di lancio per l'operazione "Qualità Gran Paradiso" che vede il Marchio di Qualità muovere i suoi primi passi in questi mesi come strumento di identificazione e certificazione degli operatori nei confronti dell'ambiente, della tipicità e della qualità dei servizi e dei prodotti offerti nelle valli dell'area protetta.

La locandina del Salone del Gusto 2010
La locandina del Salone del Gusto 2010
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso